Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FOSSO DI CASTIGLIONCHIO, "MANUTENZIONE ORDINARIA"
L'assessore all'Ambiente Crescioli risponde al consigliere provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò

Fosso di Castiglionchio. Rispondendo a una domanda dei consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, l'assessore all'Ambiente Renzo Crescioli ha spiegato che l'azione di pulizia e manutenzione ordinaria viene effttuataa dall'Unione dei Comuni. Il fosso rientra nella tipologia dei corsi d'acqua non classificati la cui cura spetta dunque ai Comuni.
E' stata fatta la manutenzione degli sfalci autunnali. Circa la messa in sicurezza "c'è un progetto preliminare approvato dal Comune di Rignano che è condiviso dalla Regione ma che per entità e tipologia rimane privo di finanziamento". In ogni caso la Provincia tiene sotto controllo il torrente per intervenire in caso di emergenza.
"Constato che il fosso continua ad essere a rischio idraulico - ha commentato Calò - Il Comune di Rignano pu essendo inadempiente, non ha ancora attivitato alcuna opera di prevenzione. Non è un'attenuante il fatto che sia per ora messo da parte il progetto. All'inziaio non si usò il finanziamento regionale, ora non si attiva prevenzione e messa in sicurezza. Il Comune ritrovi sensiblità, coraggio e coerenza".

13/12/2012 18.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze