PROVINCIA E TRIBUNALE DI FIRENZE ASSIEME PER GLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
I due enti sottoscrivono l’accordo per la creazione dell’elenco delle figure professionali che sono di supporto alle persone non autosufficienti. L’Assessore Simoni: “Un segnale d’attenzione verso situazioni di difficoltà”
Ufficializzato questa mattina l’accordo tra la Provincia ed il Tribunale di Firenze per l’istituzione dell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno, figure professionali che sono di supporto a tutte le persone che per effetto di una menomazione sia fisica o psichica si trovano nell’impossibilità di vivere in modo autosufficiente.
L’accordo, sottoscritto dall’Assessore provinciale al Lavoro ed alla Formazione Elisa Simoni e dal Presidente del Tribunale di Firenze Enrico Ognibene in occasione del convegno “L’amministratore di sostegno, la formazione e il volontariato” organizzato da CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), prevede che questi profili professionali entreranno ad operare – dopo aver già svolto i corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia – anche in situazioni di difficoltà.
"La firma di oggi – sottolinea il Presidente del Tribunale Enrico Ognibene - ci permette di dare una prospettiva importante allo strumento e ci permetterà di intervenire anche su situazioni critiche come, per esempio, quella dei detenuti, tema assai delicato nel nostro paese".
"La Provincia di Firenze – ricorda l’Assessore Simoni - ha svolto un ruolo importante in questo percorso contribuendo alla realizzazione dell'iniziativa finanziando i corsi di formazione professionale per amministratori di sostegno, assumendosi il compito della tenuta dell'albo che sarà messo a disposizione del tribunale per i relativi incarichi. Crediamo sia un fatto positivo e un segnale di attenzione verso situazioni di difficoltà".
La Provincia di Firenze, il Comune di Firenze e il Cesvot (www.cesvot.it) si adoperano da tempo per dare massima diffusione all’istituto e per promuovere sul territorio provinciale la formazione di questa particolare figura. Replicando le iniziative già intraprese nel 2005 e nel 2006, la Provincia di Firenze nel 2011 ha infatti messo a bando e finanziato percorsi formativi per amministratori di sostegno e il Cesvot, in partenariato con il Comune di Firenze, ha progettato e realizzato il progetto “ADIUTOR III”, consistente in corsi di formazione e di aggiornamento che hanno complessivamente coinvolto 75 persone.