Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PREMIO “CLAUDIO ARMINI” ISF – CITTA’ DI FIRENZE ALLA GIORNALISTA GRECA XENIA KOUNALAKI
A un anno dalla strage di Firenze un confronto sulla minaccia del populismo, del razzismo e della xenofobia

Xenia Kounalaki

Si è tenuta stamattina 14 dicembre in Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi la cerimonia di consegna del premio “Claudio Armini” ISF – Città di Firenze a Xenia Kounalaki. La giornalista greca Xenia Kounalaki, minacciata di morte da frange di estremisti greci per aver pubblicato sul quotidiano Khatimerini un’inchiesta sul movimento neonazista Alba Dorata, ha ricevuto il premio dall’onorevole David Sassoli, eurodeputato e giornalista, e dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.

Hanno partecipato al dibattito; il professor Marco Mayer dell'Università di Firenze; Anthony Molho, professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo; Ahmad Rafat, rappresentante del Sindacato dei giornalisti iraniani; Stefano Marcelli, Presidente di Information Safety and Freedom. Adriana Casalegno leggerà alcuni brani della giornalista greca.

La cerimonia è stata preceduta dall'intitolazione del premio a Claudio Armini, giornalista fiorentino scomparso pochi mesi fa, ricordato da Carlo Bartoli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, e da Stefano Fabbri, rappresentante dell'Associazione stampa Toscana.

14/12/2012 17.57
Provincia di Firenze