Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO RIFIUTI. PROSPERI (PD): "AUTONOMIA CONTRO LE EMERGENZE"
"Svolta con l'approvazione. Obiettivi ambiziosi per la raccolta differenziata e la riduzione degli impianti"

Con l'approvazione del Piano interprovinciale dei rifiuti in Consiglio provinciale di Firenze da oggi si avvia - spiega il capogruppo del Pd in Provincia di Firenze Stefano Prosperi - una nuova fase per i territorio di Firenzo-Prato-Pistoia, i quali potranno attuare le previsioni di piano "in piena e responsabile autonomia grazie all'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti, garantita dal piano e guardando al futuro con minori pericoli di emergenze".
Il Pir conferma gli "obiettivi ambiziosi riguardo alla Raccolta differenziata, la riduzione e razionalizzazione degli impianti e il costante monitoraggio dell'attuazione delle previsioni tramite lo strumento dell'Osservatorio, che potrà anche suggerire modifiche in corso d'opera".
Il grande lavoro svolto, "di cui ringraziamo assessore all'Ambiente Renzo Crescioli, Giunta e uffici che hanno lavorato al perfezionamento del piano, non prescinde dalla considerazione evidente in queste ore che oggi più di ieri è urgente una maggiore consapevolezza della valenza regionale della questione della gestione dei rifiuti, e della programmazione impiantistica".
Pertanto in futuro "è auspicabile una presa in carico più decisa da parte della Regione, soprattutto dal punto di vista impiantistico, poichè i tre ambiti di gestione dei rifiuti sembrano a volte insufficienti a garantire la necessaria concretezza degli interventi. I confini istituzionali non tengono conto della vita delle comunità, ma la politica deve avere la capacità di rispondere alle nuove esigenze e alle nuove sfide dei servizi pubblici come quello della gestione dei rifiuti".

17/12/2012 14.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze