Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A CAMPRIANI IL PREMIO “LA PROVINCIA PER LO SPORT”

L'Assessore alla Sport, Sonia Spacchini, ha consegnato la medaglia d'oro al vincitore delle Olimpiadi di Londra nella specialità 'carabina 50 metri'

Campriani con il Premio 'La Provincia per lo sport'

"E' bello tornare a casa dopo aver girato il mondo, e sentire l'affetto della tua gente". Questa la prima frase pronunciata da Niccolò Campriani, nel momento in cui ha ricevuto dalle mani dell'assessore Sonia Spacchini il premio 2012 "La Provincia per lo sport".
L'ingegner Campriani - nato a Firenze il gennaio del 1987 - è reduce dalla sua più importante stagione nel tiro a segno. E’ stato uno dei principali protagonisti delle Olimpiadi di Londra: medaglia d’oro per la specialità carabina 50 metri e medaglia d’argento nella finale carabina 10 metri.
"Una nutrita schiera di atleti fiorentini ha partecipato nel 2012 alle olimpiadi e alle paraolimpiadi, rendendoci orgogliosi delle loro gesta - ha spiegato Sonia Spacchini, assessore allo Sport della Provincia di Firenze - Senza nulla togliere agli altri atleti che si sono distinti con ottimi risultati nelle loro specialità, quest'anno è apparso naturale e quasi scontato attribuire la medaglia d'oro a Niccolò Campriani: con le sue imprese alle Olimpiadi di Londra ha dato lustro al nostro territorio e all'Italia intera"
È la seconda volta che l’atleta fiorentino varca la soglia di Palazzo Medici per riceve il prestigioso riconoscimento messo in palio dalla Provincia di Firenze. Già sei anni fa l’allora diciannovenne Niccolò Campriani aveva ricevuto la medaglia d’argento in virtù dei successi ottenuti nelle categorie giovanili che già facevano presagire una brillante carriera ai massimi livelli internazionali.
Nel corso della cerimonia che si svolta nella sala Luca Giordano, sono stati premiati con la medaglia d’argento: Andrea Marcaccini (canottaggio); Francesco Manuel Bongiorno (ciclismo); Andrea Campigli (nuoto); Claudio Stecchi (salto con l’asta) e Marta Pagnini (ginnastica ritmica). Riconoscimenti anche per gli studenti delle scuole superiori: Letizia Gamberi (Liceo classico Galileo) e Lapo Martelli (Isis Leonardo da Vinci). Per le squadre, il premio è stato assegnato alla Azzurra Volley Ssdarl. Alberto Brasca (pugilato) ha invece ricevuto il riconoscimento della Provincia di Firenze per i dirigenti sportivi. Durante la cerimonia è stata consegnata anche una targa in memoria di Massimo Cocchi, dipendente dell’Ufficio sport della Provincia di Firenze.

22/12/2012 18.33
Provincia di Firenze