Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRATOLINO D'INVERNO
Quattro aperture straordinarie del parco la prima domenica del mese, a partire dal 6 gennaio. Come prenotare e partecipare

Villa Demidoff in inverno

Proposte per visitatori attivi quelle messe a punto dalla direzione del parco in collaborazione con Ufficio Guide e altre associazioni, un'occasione per gustare il parco con colori e temperature insolite, considerato che è tradizionalmente aperto al pubblico nel periodo aprile-ottobre. Ma le aperture straordinarie rappresentano soprattutto un'opportunità per trascorrere una domenica in modo alternativo (lontano da centri commerciali e negozi..) ed esclusivo: l'accesso al parco infatti è consentito solo a chi si è prenotato nelle modalità sotto indicate, una volta entrati sarete letteralmente "chiusi" dentro, e condotti da guide ambientali esperte per una giornata davvero eco-friendly.

Il programma delle domeniche
Le date da memorizzare sono: 6 gennaio, 3 febbraio, 3 marzo e 7 aprile 2013
Ritrovo alle ore 10 di fronte al cancello principale (parcheggio dalla parte opposta della strada, per chi vuole essere eco fino in fondo vedi come raggiungere Pratolino con i mezzi pubblici), si raccomanda la puntualità anche perchè il cancello di ingresso dopo poco viene richiuso.

Si inizia con una bella passeggiata naturalistica nell'area monumentale, per cominciare in bellezza la giornata. Scarpe comode e abbigliamento idoneo, dopotutto siamo in inverno e a Pratolino spesso tira un bel vento! Per rifocillarsi pranzo in locanda, con qualcosa portato da casa e qualcosa offerto da noi. A seguire le "econovelle" raccontate da Gianni Marucelli. Poi il programma subisce delle varianti: bambini e ragazzi possono prendere parte alle varie attività di "Impariamo insieme" (il 6 gennaio FantaTrek propone "Disegno e compongo con le foglie del parco") mentre gli adulti o chi lo vorrà può imparare la tecnica del Nordic walking, che pare abbia effetti molto benefici sul nostro corpo.

Costo:5 euro per gli adulti, 3 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni, gratuito per i piccolini fino a 5 anni.

Prenotazioni
Per prendere parte alle domeniche d'inverno è necessario prenotarsi telefonando entro il venerdi precedente la domenica individuata come prescelta al numero 328 7524940 oppure mandando una mail a pratolino@tuscanhiking.com

27/12/2012 09.26
Provincia di Firenze - Redazione Met