Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

«FIRENZE E LE SUE TERRE», ITINERARI PER L'ESTATE
Itinerari tematici alla scoperta dei segreti di Firenze e del suo territorio

Finalmente al via gli itinerari tematici voluti da APT, Camera di Commercio e Provincia di Firenze per la promozione del territorio.
Gli itinerari proposti sono pensati come veri e propri percorsi tematici, ispirati ad alcune delle risorse culturali e paesaggistiche più importanti del territorio provinciale e rappresentano un modo nuovo per scoprire gli aspetti meno scontati di una terra ricca di attrattive.
Ogni percorso permette di conoscere alcuni degli aspetti più interessanti di Firenze e dei suoi dintorni, attraverso l’offerta al visitatore di materiali informativi (mappe e brochure), assistenza (guide e accompagnatori turistici professionali gratuiti), fino al trasporto in pullman per le destinazioni più distanti e impegnative.

Due gli itinerari a Firenze: l’ormai classico Artigiani d’Oltrarno, e il nuovo Mercati di Firenze.
Artigiani d’Oltrarno prevede una serie di 4 percorsi attraverso l’Oltrarno fiorentino condotti da guide turistiche professioniste, abbinati a visite a botteghe e laboratori di artigianato artistico che permettono di vedere dal vivo e toccare con mano le lavorazioni e i manufatti di pregio che fanno del nostro artigianato una delle voci dell’eccellenza fiorentina in Italia e nel mondo. Le visite, completamente gratuite e della durata di 3 ore per ciascun percorso, hanno luogo il lunedì e il giovedì pomeriggio.
Mercati di Firenze prevede invece una serie di itinerari, sempre condotti da guide turistiche professioniste, alla scoperta dei due mercati alimentari storici di Firenze, San Lorenzo e Sant’Ambrogio, e dei pittoreschi quartieri che vi si sviluppano intorno. Grazie alla collaborazione dei consorzi di gestione dei mercati, i visitatori potranno anche assistere alle fasi più interessanti della lavorazione dei prodotti in vendita (carni, formaggi, …), e gustare piccoli assaggi. Le visite si svolgono il martedì e mercoledì mattina.

Due anche le proposte in provincia: Moda e vino nella Montagna fiorentina e Montelupo e la ceramica.
Moda e vino nella Montagna fiorentina propone tra quattro combinazioni diverse di percorso nel territorio della Montagna fiorentina. Ogni itinerario unisce la visita a luoghi di interesse storico, artistico e ambientale a degustazioni di prodotti tipici e a una pausa dedicata allo shopping in uno degli outlet di moda più rinomati d’Italia, “The Mall” di Leccio. Ai turisti è richiesta una quota di partecipazione, differenziata per ogni itinerario, che consente di accedere alle degustazioni, ai musei e ai servizi di accoglienza. Tutti i partecipanti sono accolti su pullman granturismo e assistiti per l’intera giornata da un accompagnatore turistico professionista. Tutte le proposte di itinerario durano un’intera giornata e si svolgono nei giorni di lunedì e sabato.
Montelupo e la Ceramica, organizzato in collaborazione con il Comune di Montelupo fiorentino, città della ceramica, prevede invece un percorso gratuito con visita guidata al Museo archeologico e della Ceramica di Montelupo, seguito da un’esperienza in laboratorio con un maestro torniante, con la possibilità di provare personalmente il lavoro al tornio. Chi lo desidera può concludere la visita con un pranzo a base di prodotti tipici locali in uno dei ristoranti del centro di Montelupo oppure, a scelta, della campagna circostante. Il percorso si svolge il giovedì mattina.

Artigiani d’Oltrarno e Mercati di Firenze sono completamente gratuiti, come pure Montelupo e la ceramica. Per partecipare a Moda e vino nella Montagna fiorentina è richiesta invece una modesta quota di partecipazione (da 18 a 26 Euro).

Presto sarà inoltre attivata anche una serie di itinerari nel Chianti, che coniugheranno la visita alle località più suggestive della campagna chiantigiana con la sosta presso alcune delle fattorie, delle aziende vitivinicole e delle realtà artigianali più rinomate della zona.

Per informazioni e prenotazioni:

Artigiani d’Oltrarno e Mercati di Firenze
CAT
tel. 055 3036108
itinerari.turistici@siwebsrl.com
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-12, martedì e giovedì ore 14-16

Moda e vino nella Montagna fiorentina
Resco Travel
tel. 055 868009 – 055 8695503 fax 055 868351
rescotravel@tin.it
Aperto dal lunedì al venerdì ore 9-12.30 e 15-19.30, sabato ore 9-12.30

Montelupo e la ceramica
Cooperativa Girolemura
tel. 0571 518993 (ufficio turistico) tel. 0571 51352 (museo)
fax 0571 911421
ufficioturistico@museomontelupo.it
info@museomontelupo.it
Aperto dal martedì alla domenica ore 10-18


Ufficio Stampa e Comunicazione APT Firenze
Tel. +39 055 2332216 Fax +39 055 2346286
Rosalba De Parri Cell. 339 5625500
apt.comunicazione@firenzeturismo.it

29/07/2004 17.13
Provincia di Firenze