Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTENZA BRACCIALINI, PIU’ CHE DIMEZZATI GLI ESUBERI, AL VIA IL CONTRATTO DI SOLIDARIETA’
Dopo il tavolo procedurale in Provincia accordo per il calo degli esuberi da 77 a 29 e per l’utilizzo del contratto di solidarietà per i prossimi 12 mesi

Stabilimento Braccialini

Notizie positive per la vertenza Braccialini, l’azienda di pelletteria di Scandicci. Al termine del tavolo procedurale che si è svolto alla Direzione Lavoro della Provincia di Firenze è stato raggiunto l’accordo sulla cospicua riduzione del numero di esuberi: infatti rispetto alla previsione iniziale di 77 unità lavorative in esubero, indicate nella lettera di apertura della procedura, questi sono ora scesi a 29.

Altro elemento di positività emerso dall’incontro è l’intesa sull'utilizzo del contratto di solidarietà per 12 mesi come ammortizzatore sociale che garantisca sia il sostegno immediato al reddito dei lavoratori coinvolti, sia la possibilità per l'azienda di affrontare il perdurante periodo di crisi nazionale ed internazionale.

Per quanto riguarda la formazione, le parti firmatarie dell'accordo si sono impegnate, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, ad individuare le risorse economiche necessarie per attivare percorsi formativi volti alla riqualificazione ed eventuale ricollocazione dei dipendenti Braccialini.

La Provincia di Firenze continuerà a monitorare la situazione: il tavolo procedurale si riunirà nuovamente per verificare l'andamento del contratto di solidarietà, dopo una prima fase di applicazione, e l'eventuale gestione degli esuberi. Inoltre, prima della scadenza del contratto di solidarietà, le parti si sono impegnate a incontrarsi nuovamente per valutare, qualora sia necessaria, una sua eventuale proroga o l'utilizzo di altro ammortizzatore sociale.

17/01/2013 12.30
Provincia di Firenze