Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INDAGINI SUL TUNNEL DELL’ALTA VELOCITÀ A FIRENZE. BARDUCCI: “LE RESPONSABILITÀ DEI SINGOLI NON POSSONO INFICIARE LA VALIDITÀ DELL’OPERA”
Il Presidente della Provincia: “Quest’opera resta di vitale importanza per tutto il sistema della mobilità”

“Possibile che in questo Paese non si riesca a completare un’opere infrastrutturale senza trasformarla in un’occasione per presunti comportamenti illeciti?”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, esprime così la sua preoccupazione per quanto emerso dall’indagine avviata dalla magistratura sul tunnel dell'alta velocità ferroviaria. “A questi casi, davvero sconfortanti, si aggiunge poi il rammarico per la speculazione politica di quanti approfittano delle vicende giudiziarie per contestare l’opera nella sua utilità – spiega il Presidente della Provincia – E’ bene invece che i due piani restino distinti. Un conto è la responsabilità dei singoli soggetti che eventualmente sarà accertata in questa vicenda, ben altra cosa è la valutazione sull’opportunità di realizzare un’infrastruttura essenziale per lo sviluppo di Firenze e della Toscana. Deve essere chiaro che quest’opera resta di vitale importanza per tutto il sistema della mobilità. Per questo ci auguriamo che le indagine e le necessarie verifiche si concludano nel più breve tempo possibile”.
“Il nostro Paese – aggiunge Barducci - deve colmare un grave deficit infrastrutturale. E’ compito del legislatore far sì che la realizzazione delle opere avvenga nella massima trasparenza e in tempi rapidi. L’aggiunta di norme sempre più complicate e di difficile interpretazione di sicuro non agevola. E spesso si corre il rischio di ottenere effetti contrari a quelli desiderati. E’ il caso, ad esempio, delle complesse normative che riguardano la destinazione finale del terreno scavato. Si tratta di normative ispirate dalle migliori intenzioni, ma che alla fine rischiano di alimentare lucrosi business sullo smaltimento delle terre di scavo”.

18/01/2013 13.27
Provincia di Firenze