Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI ANNI CON MET*
Compleanno per il quotidiano multicanale della provincia di Firenze. Dal 2003 ad oggi ha pubblicato oltre 135.000 notizie ed è seguito tutti i giorni da circa 3000 lettori. Le tappe della storia del portale in sintesi in http://met.provincia.fi.it/time/storia1.htm

Immagine per il decimo anniversario di Met

Dieci anni* di pubblicazioni per Met, il quotidiano on line della provincia di Firenze. La testata venne registrata al Tribunale di Firenze il 20 di gennaio del 2003 e da allora è andata in rete tutti i giorni ed ha diffuso oltre 135.000 notizie.
Nato sull’allora giovane canale di Internet, come un “concentratore” delle notizie delle pubbliche amministrazioni del territorio fiorentino, Met si è trasformato in questi dieci anni, evolvendo con il Web nell’era del 2.0 e soprattutto diventando uno strumento multicanale, per la diffusione delle informazioni di pubblica utilità anche sui dispositivi mobili - dagli i-phone e smartphone agli i-pad ed ai tablet – o direttamente alle caselle di posta degli operatori della pubblica amministrazione e degli iscritti alle sue due newsletter quotidiane e delle sue newsletter tematiche settimanali, e attraverso i social media.
Da alcuni mesi poi l’orizzonte del quotidiano si è allargato dai confini provinciali a quelli dell’area vasta della Toscana centrale, andando a coinvolgere un bacino di circa 200 soggetti istituzionali nelle tre province di Firenze, Prato e Pistoia.
Strumento di condivisione e di “comunità” per chi opera nel settore pubblico, Met si è nel tempo arricchito di notizie di cronaca, rubriche sugli eventi e sugli spettacoli, news sulla viabilità e sul meteo, che ne fanno un giornale che offre un’informazione che vuole essere completa e soprattutto attenta a tre caratteristiche: l’autorevolezza e precisione dei dati, assicurate dalle fonti pubbliche e da una ‘favolosa’ redazione diffusa costituita dai professionisti degli uffici stampa e degli uffici delle relazioni con il pubblico degli enti, l’estrema attenzione per l’usabilità e l’accessibilità delle news da parte di tutti i lettori, inclusi quelli con disabilità visiva e motoria, e infine la gratuità, perché l’informazione pubblica deve essere a disposizione di ognuno senza costi e senza discriminazioni.
Tutto questo - chi vuole può ripercorrere le tappe della storia del portale in http://met.provincia.fi.it/time/storia1.htm - ha comportato molto lavoro, affrontato come si è detto facendo rete fra le risorse pubbliche presenti sul territorio, ma anche molte soddisfazioni, fornite tutti i giorni da quasi tremila lettori certificati.
A tutti loro, e a tutti quanti credono nella centralità dell’informazione pubblica, va il grazie della redazione di Met.


''*“Non è la morte che mi spaventa. Sono le commemorazioni che mi atterriscono”. La redazione Met si associa a queste parole di Clemenceau e vi prega di considerare questa una notizia come le altre e non una celebrazione di alcunché.''

21/01/2013 08.08
Provincia di Firenze - Redazione Met