Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALESTINA, ABDALLAH RAHMA E LUISA MORGANTINI DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Nel giorno delle elezioni israeliane, incontro a Palazzo Medici Riccardi con la ex Vicepresidente del Parlamento europeo e con Abdallah Rahma, dei Comitati di Resistenza non violenta al muro e all'occupazione

incontro delegazione

"Sono molto contento di potere raccontare a Firenze e alla sua gente l'esperienza del villaggio 'Bab Al Shams' (Porta del sole), che abbiamo installato per alcuni giorni nelle terre occupate dagli israeliani. Anche se siamo stati cacciati e arrestati, questo è stato un modo non violento per dire che quella è la nostra terra e che lì vogliamo vivere". Queste le parole pronunciate dal palestinese Abdallah Rahma - promotore dei Comitati di Resistenza non violenta al muro e all'occupazione - incontrando questa mattina il Presidente della Provincia di Firenze. Al colloqui era presente anche l'ex Vicepresidente del Parlamento europeo, Luisa Morgantini, esponente delle Donne in Nero e dell'Associazione per la pace.
"Il Popolo palestinese è grato per gli aiuti economici che riceve - ha spiegato Morgantini - ma quello che chiede con forza è una soluzione politica in grado di fermare l'espansione delle colonie israeliane nella zona di Gerusalemme Est decise dal Governo Netanyahu come risposta risoluzione Onu che riconosce la Palestina come Stato osservatore delle Nazioni Unite".
Al termine dei colloqui da parte della Provincia di Firenze è stata espressa l’intenzione di stringere un patto di amicizia con i villaggi impegnati nel movimento non violento contro il muro e contro l’occupazione israeliana. Una specifica mozione su questo tema sarà presentata all’approvazione del Consiglio provinciale.
Nel pomeriggio Luisa Morgantini e Abdallah Rahma avranno un incontro con i componenti della Commissione Consiliare della Provincia di Firenze Cooperazione e Pace.

22/01/2013 16.12
Provincia di Firenze