Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE E BAKU: MUSICHE E CULTURE A CONFRONTO
“Azerbaijan Visual Concert, il Fiore del Fuoco” si terrà lunedì 4 febbraio in Palazzo Medici Riccardi. Si esibiranno artisti azeri e italiani

Locandina dello spettacolo 'Azerbaijan Visual Concert, il Fiore del Fuoco'

Azerbaijan Visual Concert, il Fiore del Fuoco è il titolo dell’evento che si terrà lunedì 4 febbraio alle ore 21 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, organizzato nell’ambito della X edizione di ContempoArteFestival, rassegna dedicata alla musica contemporanea e alla cultura musicale del nostro tempo.
“Firenze e Baku: musiche e culture a confronto” sarà il tema portante della serata, che vedrà fondersi due culture storiche e musicali all’insegna di uno spettacolo innovativo e con l’obiettivo di sostenere la conoscenza di tradizioni antiche e lontane.
L'Azerbaijan ha ottenuto infatti la sua indipendenza da soli venti anni ed intende valorizzare la propria identità culturale che proprio nella musica della tradizione azera ha uno dei simboli più importanti, caposaldo fondamentale per continuare a percorrere un cammino già intrapreso verso lo sviluppo e la modernizzazione.
L’evento, che è già stato presentato a Baku nella bellissima sala del Mugham Center lo scorso 25 gennaio, vedrà la collaborazione di musicisti azeri e italiani che per la prima volta propongono assieme un concerto sul Mugham, tradizionale musica azera, tramandata oralmente e patrimonio immateriale dell'Unesco. Le musiche sono composte dall'azera Guinay Mirzayeva e dall'italiano Francesco Maggio e verranno eseguite da Contempoartensemble, che produce l'evento in collaborazione con la Provincia di Firenze, il Ministero dei giovani e dello Sport dell'Azerbaijan e la Fondazione Giovani dell'Azerbaijan, a cui si affianca il Mirelelem Mirelemov Ensemble, sotto la direzione di Vittorio Ceccanti.
Sarà inoltre presente una delegazione azera ed il Vice Ministro dello Sport e della Gioventù dell'Azerbaijan Intigam Babayev.
Gli sponsor dell’evento già svoltosi a Baku e della prossima serata Fiorentina saranno Made S.p.A Firenze e Alderighi Impianti srl.
Per Giuseppe Massascusa, presidente di Made S.p.A Firenze, azienda toscana di eccellenza qualitativa leader nel campo delle costruzioni e del restauro “è una grande soddisfazione poter promuovere operazioni di così ampia importanza culturale. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere recentemente, in vista di una serie di interventi qualificati che ci apprestiamo a realizzare in questo paese, l’Azerbaijan e siamo rimasti colpiti dalla bellezza e dalla contemporaneità delle tradizioni musicali locali, che siamo fieri di presentare stasera a Firenze e che possono veicolare messaggi identitari molto forti”, ha affermato il presidente.
Per Leonardo Alderighi, presidente di Alderighi impianti srl, importante azienda fiorentina che opera da 50 anni nel settore dell’impiantistica tecnologica e dei servizi, “è un dovere ed un piacere supportare manifestazioni culturali come quella di questa sera, in cui l’incontro tra tradizioni ed arti diverse dà luogo a momenti unici e di forte spessore. Il Fiore del Fuoco non è un semplice spettacolo: grazie a questa serata l’Azerbaijan ci mostra infatti con una forza ardente la propria identità artistica e nazionale.”
“Un'occasione importante di crescita e di confronto, oltre che di conoscenza di ispirazioni artistiche ricchissime ed eterogenee: ecco cosa rappresenta per noi questa serata” ha commentato Vittorio Ceccanti, presidente di Contempoartensemble.
Contempoartensemble è un nucleo di solisti a geometria variabile che fonde arte musicale del Novecento e musica contemporanea assieme alle arti visive, in un continuo percorso di ricerca, diffusione e produzione discografica.
È inoltre sensibile alle relazioni culturali tra i diversi paesi e le rispettive culture.
Il nucleo si affiancherà infatti, per l’occasione, al “Mugham Trio” composto dalla voce di Mir?l?m Mir?l?mov, dal tar di Ogtay Sharifov e dal kamancha di Kamal Nuriyev.
L’ingresso all’evento è aperto al pubblico previa prenotazione al numero 05547891321 o all’indirizzo mail segreteria@guestsystem.com

02/02/2013 15.18
Provincia di Firenze