Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SHELBOX, IL PUNTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
L'assessore al Lavoro risponde a domande d'attualità sull'azienda di Castelfiorentino

Punto della situazione in Consiglio provinciale sulla Shelbox Spa di Castelfiorentino. L'assessore provinciale al Lavoro ha risposto a domande d'attualità presentate a riguardo. La Shelbox, dunque, occupa 156 lavoratori. L'indotto nella zona, fatto di piccole e piccolissime realtà, occupa altri circa 150 addetti.
L'azienda opera nel mercato delle case mobili e prefabbricati ed è leader indiscusso a livello nazionale.
Solo negli ultimi due anni ha risentito della crisi, utilizzando fino ad oggi solo alcune settimane di cassa integrazione ordinaria per i reparti diretti alla produzione e un contratto di solidarietà per i reparti indiretti da settembre 2012.
L'azienda ha avuto buone quantità di ordini fino a novembre, segnale di un mercato che esiste ancora e che Shelbox ha consolidato negli anni.
A ottobre la proprietà ha comunicato una forte sofferenza di liquidità e il ritardo dell'inizio della produzione che storicamente vede una stagionalità per le case mobili di ottobre/maggio.
Il 4 dicembre ha presentato al Tribunale un concordato in continuità.
La settimana scorsa al tavolo dell'unità di crisi provinciale l'azienda ha comunicato l'impossibilità di andare avanti con il concordato presentato.
I lavoratori dal 9 di gennaio hanno dato vita ad un presidio permanente. Lunedì 4 febbraio la Provincia ha fatto un nuovo passaggio del tavolo alla presenza di tutti i soggetti coinvolti.
Il 23 gennaio scorso si è tenuto il tavolo procedurale per integrare l'accordo sottoscritto a luglio del 2012; sostanzialmente si tratta dell'estensione del contratto di solidarietà a tutti i lavoratori dell'azienda.
Sono in corso delle trattative per la cessione/affitto di azienda ad un soggetto terzo, patrimonialmente molto solido e di rilievo internazionale, che, in questi giorni, sta svolgendo, attraverso i suoi professionisti, una “due diligence”, al fine di determinare il valore degli assets, dell’avviamento e dell’azienda di Shelbox.
Delle trattative informato il tavolo dell'Unità di crisi, lunedì 4 febbraio. In questa sede le Istituzioni e le organizzazioni sindacali hanno mostrato tutta la loro preoccupazione per il permanere della situazione di forte disagio per i lavoratori ed hanno rimarcato con forza la necessità di completare l’iter, attualmente in corso, nei tempi più brevi possibili. Il tavolo è stato aggiornato al prossimo 14 febbraio.

05/02/2013 11.10
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze