Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A CALENZANO IL CAMPIONATO ITALIANO DI SPADA UNDER 14
Sabato 16 e domenica 17 febbraio la competizione richiamerà più di 200 squadre

locandina trofeo

Il '''Campionato italiano a squadre di Spada under 14''' (Grand Prix Kinder + Sport), per il secondo anno consecutivo sarà organizzato dallo Sporting Center Scherma di Prato. La competizione tricolore, in programma sabato 16 e domenica 17 febbraio, richiamerà sulle pedane del Palasport di Calenzano più di 200 squadre, per un totale di circa 800 giovani atleti.
La Federazione Italiana Scherma è impegna da sempre nella valorizzazione di questo tipo di manifestazioni considerate la base del processo formativo che porta le giovani promesse dello sport a diventare i futuri atleti di categoria A.

Gli ottimi risultati conseguiti dalle squadre tricolore a livello internazionale dimostrano che gli sforzi hanno dato i loro frutti: i successi nelle ultime Olimpiadi, la vittoria della fiorettista Errigo a Danzica ed i podi solo azzurri di Coppa del Mondo under 20 della fiorettista Mancini e del toscano Nista che si è distinto, sempre nel fioretto, a Lione.
Oltre agli obiettivi a livello agonistico, la valorizzazione delle competizioni giovanili, affidate alle società affiliate, da parte della Federazione hanno lo scopo di dare un contributo notevole al movimento turistico sportivo che gratifica il territorio che li ospita.
Calenzano e Sporting Center oramai sono diventati un binomio consolidato, che promuove con passione ed energia la diffusione della disciplina schermistica e continuerà a farlo in futuro attraverso corsi e manifestazioni sia regionali che nazionali e forse anche internazionali cercando di trasformare, sia da un punto di vista sportivo che turistico, il proprio territorio in un polo schermistico di prima scelta.
Il Campionato italiano di Spada under 14 ne è un esempio di eccellenza. La manifestazione, che si avvale del patrocinio della Provincia di Firenze, della Regione e vanta altri partner importanti come ad esempio la Misericordia di Firenze, è stata presentata ufficialmente mercoledì 13 febbraio a Palazzo Medici Riccardi dall’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, dal maestro Lelio Maria Alby (Presidente Sporting Center Scherma di Prato) e il Vicepresidente Federazione Nazionale Scherma, Paolo Azzi. Presente come ospite anche il comandante dei Nas, Fedele Verzola.

13/02/2013 13.09
Provincia di Firenze