Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANCHE LA PROVINCIA AVRÀ IL SUO DPEF
Lo Presti: “Collegare strettamente la spesa pubblica alle grandi scelte strategiche” Un primo documento di indirizzi già dal bilancio 2005

Anche la Provincia avrà il suo Dpef, in modo analogo a quanto avviene con i documenti di programmazione economica e finanziaria che precedono e indirizzano annualmente il bilancio dello Stato e della Regione.
“Vogliamo – spiega l’assessore al Bilancio Alessandro Lo Presti annunciando l’introduzione del nuovo strumento da parte della Giunta di Palazzo Medici Riccardi – collegare in modo molto stretto la spesa della Provincia alle grandi scelte strategiche per il nostro territorio, che sottoporremo fra breve al Consiglio provinciale. E’ un fatto nuovo per il nostro ente, e credo anche per tutto il mondo delle autonomie, perché la legge non prevede che Province e Comuni accompagnino i loro bilanci con atti che leghino insieme la programmazione economica con quella finanziaria. Ma noi riteniamo che sia giusto metterci sin da ora in sintonia con gli enti che cercano strade più avanzate per governare l’economia e la società locale”.
Già la presentazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 sarà preceduta da un primo documento, con le principali caratteristiche proprie della programmazione finanziaria. Dal 2006 il sistema andrà a regime con la predisposizione di un vero e proprio Dpef, completo in tutte le sue parti.
“Dai prossimi mesi – spiega Lo Presti – saremo così in grado di inserire in un quadro di certezze i legami fra le scelte di bilancio ed i macroobiettivi contenuti nel nostro programma di governo. Fino ad oggi a svolgere questa funzione è stato Piano Provinciale di Sviluppo, che viene aggiornato annualmente e individua tendenze e opzioni per la crescita dell’economia locale. Con il Dpef provinciale questo modo di procedere si completerà attraverso una vera e propria cornice che piloterà in modo ancora più efficace la spesa verso la realizzazione degli obiettivi che saranno stabiliti dalla Provincia”.

13/08/2004 13.55
Provincia di Firenze