NUOVA PISTA A PERETOLA, PER LA PROVINCIA DI FIRENZE SAREBBE GRAVE IGNORARE I DUBBI SULLA SICUREZZA CHE SONO STATI ELENCATI DAL GENERALE DELL'AERONAUTICA, GIÀ CONSULENTE DELLA REGIONE
Stupisce il rimpallo di responsabilità in atto. Palazzo Medici ancora in attesa dei chiarimenti
La Provincia di Firenze sta evidenziando da tempo, anche con mappe circostanziate, alcuni dubbi sull'ipotesi di costruzione di una nuova pista all'aeroporto di Peretola. Le difficoltà e i pericoli derivanti dalla costruzione della pista detta "parallela" sono stati recentemente elencati anche dal Generale dell'aeronautica in pensione Luciano Battisti, già consulente dell'Assessore regionale all'Urbanistica.
Secondo il Presidente della Provincia sarebbe grave se si continuasse ad ignorare gli ammonimenti che da più parti vengono rivolti a quanti devono prendere decisioni in merito. In particolare, secondo il Presidente della Giunta Provinciale, stupisce il rimpallo di responsabilità che è in atto riguardo il ruolo che sta svolgendo Enac in questa fase. Nei mesi scorsi, ad una specifica richiesta di chiarimenti giunta da Palazzo Medici Riccardi, il presidente di Enac, Vito Riggio, rispondeva che lo studio effettuato su Peretola serviva solo a dare una mano alla Regione.
Ora la Regione, di fronte ai rischi evidenziati da una persona competente come un Generale dell'aeronautica, sostiene che il problema riguarda Enac. Secondo la Provincia di Firenze sarebbe opportuno che, di fronte a presunti problemi della sicurezza del volo ognuno si assumesse le proprie responsabilità, anche in previsione di eventi futuri o futuribili.