Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNIONE DEI COMUNI SCARPERIA-SAN PIERO A SIEVE, L'APPREZZAMENTO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Da Palazzo Medici un messaggio di stima e incoraggiamento per l’azione politica avviata dalle Amministrazioni comunali: “Una scelta impegnativa sinonimo di responsabilità verso i cittadini e di lungimiranza per lo sviluppo del territorio”

Mappa dei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve

La Provincia di Firenze esprime il suo apprezzamento per il percorso intrapreso dai Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve, che hanno avviato, attraverso l'approvazione nei due consigli comunali di una mozione, una significativa azione politica per unire i servizi delle due Amministrazioni. “La condivisione delle funzionalità di queste due importanti realtà territoriali non farà che rafforzare i Comuni stessi e permetterà di offrire ai cittadini una maggiore qualità dei servizi erogati – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Firenze -. Questa è una scelta storica e lungimirante che muterà la vita di due vicine comunità che hanno in comune esigenze, bisogni e prospettive ed in futuro mi auguro offrano insieme risposte, risultati e successi”.
“L’aggregazione delle funzioni dei Comuni rappresenta un primo importante passo verso un’auspicata futura fusione delle due amministrazioni, percorso già solcato dai Comuni di Figline ed Incisa Valdarno che a primavera andranno al voto con un referendum consultivo, in vista del quale auguro loro la migliore riuscita– continua il Presidente provinciale da Palazzo Medici Riccardi - . La dinamica di stretta collaborazione tra gli enti, dell’unione delle forze, a livello amministrativo e funzionale, come risorsa comune e valore aggiunto di un territorio, è la stessa che sta alla base della Città Metropolitana”.
Alla conferenza stampa tenuta dai due Sindaci stamattina nel Palazzo dei Vicari a Scarperia, era presente l’Assessore alle Pari Opportunità e ai Piccoli Comuni della Provincia di Firenze, che, a margine, ha ribadito il suo apprezzamento a questa impegnativa sfida politica, augurando ai Sindaci e alle Amministrazioni comunali, ora protagoniste di questo non facile percorso, di trovare in questa collaborazione un continuo miglioramento dell’assetto territoriale dei servizi al cittadino.

La notizia: Via libera dai Consigli comunali di Scarperia e San Piero a Sieve alla proposta di fusione dei due comuni. Le due maggioranza di centrosinistra, le opposizioni di centro destra di Scarperia, la lista civica a San Piero hanno espresso voto favorevole, mentre i contrari in entrambe le aule municipali sono stati gli esponenti di Rifondazione Comunista. I sindaci dei due comuni, su mandato dei rispettivi consigli comunali, hanno presentato l'esito del primo voto consiliare che sarà seguito, indicativamente entro la fine di marzo, da una lettera ufficiale con la quale i due sindaci manifesteranno tale intenzione alla regione che dovrà valutare la fattibilità dell'operazione. Centrale, hanno evidenziato i due amministratori, sarà il contributo ed il confronto con le comunità locali che saranno consultate fin dalle prossime settimane. "La politica e le amministrazioni locali - hanno detto gli amministratori - vogliono essere protagonisti e governare il cambiamento, non essere notai di decisioni prese da altri". (ANSA).

21/02/2013 18.01
Provincia di Firenze