Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DEDICHINO UNA STRADA A CHEIKH SARR”
Renzi ai sindaci: “Dal giovane senegalese morto per salvare un bagnante a Castagneto Carducci un esempio per le nostre comunità”

Una strada in tutti i Comuni della Provincia di Firenze per ricordare Cheikh Sarr, il giovane senegalese che sabato ha perso la vita a Castagneto Carducci per salvare un bagnante italiano, che poi si è dileguato senza nemmeno informarsi su quello che era successo al suo soccorritore.
Lo propone in una lettera inviata oggi ai 44 Sindaci il presidente della Provincia Matteo Renzi. “Quello che Cheikh ci ha dato – scrive Renzi - è un esempio di altruismo e di grande civiltà. Viviamo un tempo in cui la banalizzazione imperante ed uno strisciante razzismo portano spesso anche i nostri concittadini, specie i più giovani, a giudicare in modo superficiale le decine di migliaia di ragazzi immigrati che, spesso affrontando molti pericoli, vengono in Italia per lavorare e mantenere le loro famiglie. Quante volte, anche nelle scuole, si cede ad una banale retorica per cui gli immigrati debbono starsene a casa loro, atteggiamento che talvolta viene cavalcato con vergognosa demagogia e totale xenofobia anche da qualche politico di rilievo nazionale”.
“Sarebbe bello – commenta Renzi - poter invitare nei nostri Comuni la moglie di Cheikh e la figlia, che lui, immigrato da cinque anni nel nostro Paese, non ha mai conosciuto, e dire loro che la Toscana ha fatto tesoro di una meravigliosa lezione di coraggio e di umanità. E invito i Sindaci che accoglieranno il mio appello a portare le scolaresche dei loro comuni all'inaugurazione delle strade intitolate a Cheikh, perché tengano vivo il ricordo di una persona che a costo del sacrificio della vita ha saputo esprimere l'adesione piena a quel valore di cittadinanza solida e solidale che caratterizza la nostra terra”.

17/08/2004 13.51
Provincia di Firenze