Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"RITORNO AL FUTURO"
Il discorso di Matteo Renzi all'apertura del congresso geologico internazionale

"Gentili Signore, Egregi Signori, autorità, congressisti, ospiti, è con un’emozione sincera che assieme ai colleghi della Regione Toscana e del Comune di Firenze porto oggi un saluto non formale e un augurio di buon lavoro a tutti i congressisti che partecipano a questo appuntamento di straordinaria rilevanza.
Consapevole dell’importanza del 32° Congresso Internazionale di Geologia, la comunità fiorentina ha lavorato molto in una felice sinergia tra le realtà pubbliche e private, per poter offrire un’accoglienza degna della rilevanza della sfida scientifica che voi affrontate.
Vorrei formulare un augurio: che la bellezza di questo territorio, dei suoi monumenti, delle sue opere d’arte, dei suoi paesaggi, una bellezza palpabile, possa non solo rendere più gradevole la vostra permanenza a Firenze e nella sua provincia, ma anche più utili e produttivi i vostri studi e lavori.
La provincia di Firenze e i suoi abitanti si preparano a questo appuntamento non solo come ospitanti, ma anche come comunità di cittadini bisognosi di ascoltare, conoscere, capire. Gli argomenti di cui discuterete in questi giorni, pur trattati al massimo livello scientifico e mondiale, non sono mere disquisizioni accademiche, materia esclusiva per addetti ai lavori, ma interagiscono con la vita dei cittadini, riguardano da vicino i processi decisionali e le scelte che hanno a che vedere con il futuro delle nostre comunità. Ecco perché, oltre ad essere ospiti, vogliamo essere attenti ascoltatori e spettatori partecipi.
Anche per questo la Provincia di Firenze ha inteso offrire con umile orgoglio il proprio contributo su alcuni argomenti sui quali stiamo lavorando. In modo particolare sottolineo la rilevanza di quella che oggi è una delle sfide più appassionanti per il nostro territorio e che ruota attorno all’Arno, non solo un fiume, ma anche un simbolo della nostra comunità. Uno studio sul Parco Fluviale dell’Arno teso a coniugare la sicurezza con la vivibilità sarà presentato proprio in questa prestigiosa sede nel corso dei prossimi giorni.
In conclusione, l’augurio che rivolgo oggi ai congressisti è lo stesso auspicio che indirizzo anche al territorio fiorentino, lo sintetizzo con il titolo di un film di qualche anno fa: potremmo infatti parlare di un “Ritorno al futuro”. Da una ritrovata centralità e da una costante attenzione per le Scienze della Terra dipende il futuro del pianeta, così come dalla ritrovata consapevolezza del proprio passato e dalla capacità di declinare in termini nuovi la vertiginosa storia che appartiene al popolo fiorentino, passa larga parte del futuro di questo territorio.
Pertanto, giunga a tutti e a ciascuno un cordiale augurio di buon soggiorno, di grandi risultati scientifici e di ritornare al futuro insieme. Che Firenze, capitale del Rinascimento, sia sede ospitale di un nuovo Rinascimento anche nello studio della Scienza della Terra".

Matteo Renzi
Presidente della Provincia di Firenze

20/08/2004 17.38
Provincia di Firenze