Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCIENZA, UN TERREMOTO ANCHE A FIRENZE
Conferenza a ingresso libero sul sisma che toccò il capoluogo toscano nel 1895

Certosa del Galluzzo dopo il sisma del 1895 (foto dal web)

E' in corso fino a fine maggio la mostra "Dal cielo alla terra" sulla storia della sismologia e della meteorologia in Italia. A corredo dell'esposizione, che ha portato nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi antichi strumenti dai più prestigiosi enti di ricerca italiani e non solo, come l’INGV, un ciclo di conferenze sui temi legati agli eventi sismici, alla possibilità di prevedere straordinari eventi atmosferici e alla climatologia.
Il quarto appuntamento è fissato per domani, giovedì 28 febbraio, e tratterà di “Un terremoto anche a Firenze”. Elisabetta Cioppi dell’Università di Firenze racconterà l’evento sismico che ha colpito il capoluogo toscano nel 1895, episodio del quale si è ormai persa la memoria. All’epoca l’Osservatorio Ximeniano era già attivo da diversi decenni e in occasione del terremoto avviò un progetto di raccolta dati in collaborazione con altri osservatori. Maggiori informazioni su www.dalcieloallaterra.it, sezione “Eventi”.

La conferenza, a ingresso libero, si svolgerà a Firenze in due orari:

- la mattina per gli studenti, dalle 11.30 alle 13
- il pomeriggio per la cittadinanza, dalle 17.30 alle 19
Entrambi gli appuntamenti sono nell’auditorium delle Scuole Pie Fiorentine, via Cavour, 94.


Gli insegnanti che desiderano partecipare con le loro classi possono contattare l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica info@dalcieloallaterra.it

27/02/2013 12.32
Provincia di Firenze