Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRISELDA SCRITTURA 2004
Dal 24 agosto a Certaldo Massimo Bucchi, Maria Nadotti, Lidia Ravera

Sono già 36 gli iscritti ai tre laboratori proposti da “Rac-contare”, la quinta edizione del Workshop Griseldascrittura 2004, che si terrà da martedì 24 a venerdì 27 agosto prossimi, nei locali di Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto. Più consistente la presenza femminile, dal momento che le donne sono 30 e gli uomini 6. L’età dei partecipanti, che provengono da ogni parte d’Italia, varia dai 17 ai 57 anni. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì prossimo, giorno d’inaugurazione del Workshop, dedicato anche quest’anno al variegato universo creativo della scrittura, dalla narrativa alla poesia all’autobiografia. La manifestazione, promossa da vari Enti (Associazione Culturale Griselda, Comune di Certaldo, Provincia di Firenze) prevede quattro giorni di studio intensivo articolato in lezioni introduttive (la mattina) e in laboratori pomeridiani.
Agli incontri del mattino, in seduta plenaria, dalle ore 10 alle ore 13, nella Chiesa dei S.S. Tommaso e Prospero interverranno tra gli altri: Luciana Lazzeretti (economista), Alessandra Borsetti Venier (editore), Graziella Magherini (psicanalista), Marco Marchi (letterato), Maria Nadotti (scrittrice), Chiara Riondino (cantautrice).
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, si potranno seguire (a scelta) tre laboratori di scrittura creativa per quanto riguarda i seguenti settori: narrativa, poesia, autobiografia.
Non mancheranno letture sceniche a cura delle attrici Silvia Cappelletti e Anna Dimaggio nonché la presentazione di libri in orario serale (ore 21,30) con Paola Presciuttini (martedì 24 agosto) e con Lidia Ravera (mercoledì 25 agosto) che presenterà il volume di Francesco Pardi La spina nel fianco.
Gli interessati a uno dei tre laboratori proposti dovranno inviare alla segreteria organizzativa (Associazione Griselda c/o Silvia Ciampolini v.le Matteotti n. 186 50052 Certaldo tel. e fax 0571 667770) la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.griseldascrittura.firenze.net, corredata dalla ricevuta del bonifico di Euro 200,00 intestato a “Associazione culturale Griselda” Banca di Credito Cooperativo di Cambiano c/c 2015906/7 ABI 08425 CAB 37810 CIN M.
Le socie dell’Associazione Griselda (costo della tessera Euro 26,00) hanno diritto allo sconto della metà sulla quota.
Informazioni: tel e fax 0571 667770, 333 2058817 (Sandra), 339 5480842 (Elisa), 339 1181057 (Silvia); e-mail griseldascrittura@hotmail.com, Sito www.griseldascrittura.firenze.net.
Esiti: le migliori opere prodotte saranno pubblicate.
La partecipazione agli incontri della mattina è completamente gratuita.

24-27 Agosto 2004 Certaldo Palazzo Pretorio
Workshop GRISELDASCRITTURA 2004
“Rac-contare…” a cura di Sandra Landi
Associazione culturale “GRISELDA” Comune di Certaldo
Provincia di Firenze

“GRISELDASCRITTURA” si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. Una post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio.
Lasciare gli impegni e la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo, può ritemperare dopo le fatiche dell’estate.

Palazzo Pretorio
§ “Libri nati e libri in gestazione” Mostra mercato e scambio
§ “Medioevo prossimo venturo” Mostra di arte contemporanea a cura di M. Sciaccaluga

Incontri ore 10 – 13

Chiesa dei S.S. Tommaso e Prospero

Martedì 24 Agosto La parola che conta: cultura dell’avere, cultura dell’essere
Andrea Campinoti sindaco di Certaldo Massimo Mori poeta
Luciana Lazzeretti economista Remo Salvadori artista Marco Marchi letterato Anna Scattigno storica
Conduce Sandra Landi scrittrice
Ore 12 Sovrana Passione Assolo di danza di e con Angela Torriani Evangelisti
Coreografia e interpretazione: Angela Torriani Evangelisti
Testi: R. Barthes, W. Shakespeare Musiche: Antonio Caldara, Radiohead
Editing: Raphael Antonini Costumi: Nicoletta Spose, Marianna Coretti
Ore 21,30: presentazione dell’antologia Gli intemperanti ed. Meridiano zero, partecipa
Paola Presciuttini scrittrice

Mercoledì 25 Agosto Nata due volte: raccontare le vite
Maria Nadotti giornalista e scrittrice
Conduce Maria Antonietta Cruciata giornalista
Ore 21,30 Lidia Ravera presenta il libro di Francesco “Pancho” Pardi La spina nel fianco.
I movimenti e l’anomalia italiana ed. Garzanti

Giovedì 26 Agosto Raccontarsi: conto e cura del sé
Graziella Magherini psicoanalista
Conduce Maria Pia Moschini scrittrice
Ore 21,30 Maratona letteraria Lettura di brani per le strade e le piazze del borgo medioevale

Venerdì 27 Agosto La parola alle parole: parola di editore
Alessandra Borsetti Venier editore
La resa dei conti: istruzioni per chi scrive e vuol pubblicare
Sandra Landi scrittrice
Il conto dei canti: cantata in ottava rima. La Pia del Niccheri
Chiara Riondino cantautrice Rosaria Lo Russo poetessa


Ogni mattina Letture sceniche a cura di Silvia Cappelletti L’ora nona Laboratorio teatrale

La partecipazione agli incontri della mattina è completamente gratuita
Laboratori di scrittura ore 15-18

1)“Il leone s’è addormentato” Laboratorio di scrittura creativa
a cura di Massimo Bucchi scrittore e vignettista
Risvegliare e valorizzare le capacità creative, ricercare l’espressività più originale, dire il non detto, scovare la parola e/o l’immagine più sorprendente… magari come Bucchi sa fare ogni giorno nella sua finestra sul cortile del quotidiano la Repubblica!
Massimo Bucchi, giornalista, vignettista satirico e scrittore, dopo un’esperienza come cronista di nera, diventa art director dell’agenzia Rpr di Roma. Cura collane d’arte e per ragazzi alla Mondatori, poi, a Firenze, il Centro Internazionale del Libro, finché non entra nella redazione del giornale “la Repubblica”, come capo servizio grafico e responsabile di “Satyricon”. Inizia la vignetta quotidiana, mentre scrive rubriche umoristiche per lo sport, la cronaca nazionale e gli spettacoli. Ha scritto e disegnato tre libri per bambini, quattro raccolte di vignette e di testi per Mondadori, libri di illustrazioni e altre pubblicazioni collettive. Molti suoi lavori sono stati ripresi in Italia e all’estero. Ha collaborato per la sceneggiatura a due film di Marco Ferreri, “La carne” e “Diario di un vizio”. Ha vinto il premio della satira di Forte dei Marmi, uno per la grafica e uno per il giornalismo, e il “Premiolino”.

2) “Contare sul mondo: la parola come responsabilità” Laboratorio di poesia
a cura di Alba Donati poetessa
Ricercare una poesia che conta, individuare l’autorevolezza della parola nelle composizioni dei maestri, rintracciarne i segreti, per esprimere la propria partecipazione e il proprio impegno, nel costruire composizioni poetiche capaci di offrire il loro contributo al cambiamento.
Alba Donati, poetessa affermata, ha una rubrica di poesie sulle pagine culturali de "Il Giorno"/"La Nazione"/"Il Resto del Carlino”. La prima raccolta di poesie ha vinto il Premio Mondello "Opera Prima" 1998 e il Premio Sibilla Aleramo 1999. Ha curato numerose opere fra cui l’edizione completa delle poesie di Maurizio Cucchi (Oscar Mondadori, 2001) e, insieme a P. F. Iacuzzi, il Dizionario della libertà (Passigli 2002); ha inoltre partecipato a un volume sulle parole della libertà con interventi di Todorov, Yehoshua, Adonis, Savater, T.B. Jelloun, Cordelli, Nancy, O’Connor, Luzi, Gustafsson e molti altri. E’ appena uscito il suo ultimo libro di poesie, Non in mio nome (Marietti ).

3) “Un libro nel cassetto” Laboratorio per la revisione dei testi
a cura di Sandra Landi scrittrice
Il lavorio di lima che segue la stesura di un testo, presuppone un’analisi accurata della struttura, della caratterizzazione dei personaggi, dell’ambientazione e delle descrizioni, una verifica del ritmo e dello stile, un equilibrio fra spontaneità e artificio. Insieme lavoreremo a una revisione generale dei vostri testi ed elaboreremo una scheda editoriale.
Sandra Landi, scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali (Vallecchi, Marsilio, Alinari, Giunti, Morgana…) con testi propri e collettivi. Tradotta in spagnolo e tedesco, unisce all’impegno per la scrittura, quello politico per il movimento femminile e giovanile. Dirigente scolastica e organizzatrice di eventi, ha fondato l’Associazione “GRISELDA” per favorire la crescita culturale attraverso la lettura e la scrittura come “anticorpi per la mente”.

Requisiti:

Ogni corsista dovrà inviare alla segreteria organizzativa (Associazione Griselda c/o Silvia Ciampolini v.le Matteotti n. 186 50052 Certaldo tel. e fax 0571 667770) la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.griseldascrittura.firenze.net, corredata dalla ricevuta del bonifico di Euro 200,00 intestato a “Associazione culturale Griselda” Banca di Credito Cooperativo di Cambiano c/c 2015906/7 ABI 08425 CAB 37810.
Le socie dell’Associazione Griselda (costo della tessera E. 26,00) hanno diritto allo sconto della metà sulla quota. Per partecipare alla mostra-mercato si dovrà indicarlo nella scheda d’iscrizione e inviare una copia al medesimo indirizzo.
Informazioni: telefonate o scrivete alla segreteria organizzativa, anche per informazioni logistiche:
tel e fax 0571 667770, 333 2058817 (Sandra), 339 5480842 (Elisa), 339 1181057 (Silvia).
E-mail griseldascrittura@hotmail.com Sito www.griseldascrittura.firenze.net
Esiti: le migliori opere prodotte saranno pubblicate.


SCHEDA DI ISCRIZIONE

NOME ……………………………………………………………………………………………………

COGNOME ……………………………………………………………………………………………...

NATA/O A ……………………………………………………. IL …………………………………….

RESIDENTE IN VIA………………………………. …………… N° …………………………………

C.A.P. ………………………. LOCALITA’ ……………………………… PROVINCIA (…….)

N° TELEFONO …………………………………………… FAX………………………………….

Altri numeri …………………………………………………………………………………………

INDIRIZZO E-MAIL ……………………………………………………………………………….......

La Scuola di scrittura Griselda garantisce la riservatezza dei dati personali in conformità alla legge 675/96


*** ***

1) DESIDERO PARTECIPARE AL WORKSHOP ISCRIVENDOMI AL SEGUENTE LABORATORIO



1) Laboratorio di scrittura creativa (Massimo Bucchi)

2) Laboratorio di poesia (Alba Donati)

3) Laboratorio per la revisione dei testi (Sandra Landi)

2) DESIDERO ISCRIVERMI ALL’ASSOCIAZIONE “GRISELDA”


Informazioni: Requisiti: Ogni corsista dovrà inviare alla segreteria organizzativa (Associazione
Griselda c/o Silvia Ciampolini v.le Matteotti n. 186 50052 Certaldo tel. e fax 0571 667770) la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.griseldascrittura.firenze.net, corredata dalla ricevuta del bonifico di Euro 200,00 intestato a Associazione culturale “Griselda” Banca di Credito Cooperativo di Cambiano c/c 2015906/7 ABI 08425, CAB 37810. Le socie dell’Associazione Griselda (costo della tessera Euro 26,00) hanno diritto allo sconto della metà sulla quota. Informazioni: telefonate o scrivete alla segreteria organizzativa, anche per informazioni logistiche: tel e fax 0571 667770, 333 2058817 (Sandra), 339 5480842 (Elisa), 339 1181057 (Silvia). E-mail: griseldascrittura@hotmail.com; Sito www.griseldascrittura.firenze.net .
E’ opportuno indicare almeno due laboratori in ordine di preferenza.
Nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili l’Associazione si riserva di escludere le ultime pervenute.

23/08/2004 13.05
Provincia di Firenze