Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AVVISO PER GLI OPERATORI DI SERVIZI TURISTICI E COLLATERALI
Servizi turistici offerti al di fuori dell'ambito per cui un'impresa è autorizzata ad operare possono essere organizzati e realizzati solo delle agenzie di viaggi

Sportello informazione turistiche

La legislazione toscana sul turismo (L. R. n. 42 del 2000), in armonia con quanto disposto dal Codice del turismo, prevede che alcuni servizi turistici offerti al di fuori dell'ambito per cui un'impresa è autorizzata ad operare possano essere organizzati e realizzati solo delle agenzie di viaggio regolarmente autorizzate; si legge infatti all'articolo 82, comma 3, lettera b) e successive modificazioni:

“Rientrano fra le attività di agenzie di viaggio: (…) l'organizzazione e realizzazione di gite ed escursioni individuali o collettive e visite guidate di città”.

Nel caso di un tassista o di un noleggiatore con conducente, nessun servizio turistico aggiuntivo rispetto al trasporto può essere organizzato e pubblicizzato (ad esempio tour, escursioni o gite con degustazioni, pranzi, visite guidate); analogamente, il caso di una guida turistica o di un accompagnatore che prenoti, per conto del cliente, l'alloggio, il ristorante, una degustazione o anche uno solo di questi servizi che non sia quello di trasporto, invade il campo di attività delle agenzie di viaggio.

La Provincia di Firenze, nell'ottica di tutela del turista ma anche dell'impresa e delle agenzie di viaggio, sulle quali esercita attività di vigilanza e controllo, si rivolge quindi a tutti gli operatori turistici affinché l'attività di ciascuna impresa turistica sia svolta nel rispetto di quanto prevede la vigente legislazione e ricorda che la pubblicizzazione, sotto qualsiasi forma, come la diffusione di materiale cartaceo o su siti web, di attività non conformi alla legge espone l'impresa all'irrogazione di una sanzione amministrativa e all'ordinanza di cessazione immediata dell'attività.

28/02/2013 12.22
Provincia di Firenze - Redazione Met