Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIA: MERCOLEDÌ LA PRIMA RIAPERTURA
Appello dell'assessore Nigi al rispetto delle regole e alla massima attenzione da parte dei cacciatori

L'assessore Luigi Nigi

Con le preaperture del 1° e del 5 settembre ricomincia la stagione venatoria. Nelle due giornate si potrà sparare solo da appostamento fisso o temporaneo a tortore, merli, colombacci, alzavole, germani e marzaioli, salvo deroghe dell’ultim’ora da parte della Regione per altre specie.
In vista delle preaperture l’assessore provinciale alla caccia, Luigi Nigi, rinnova l’invito ai cacciatori ad osservare scrupolosamente le regole del calendario venatorio ed a mantenere la massima attenzione all’ambiente e alla propria ed altrui incolumità.
Il carniere massimo ammesso è di 10 tortore, 4 merli, 5 colombacci, 4 fra alzavole, germani e marzaiole.
La distanza minima tra appostamenti temporanei è fissata in 80 metri. I titolari di appostamento fisso sono tenuti ad esibire agli incaricati della vigilanza l’autorizzazione all’impianto, unitamente alla conferma di validità dell’anno in corso con il versamento aggiornato della tassa di concessione regionale.
È vietato, per l’installazione degli appostamenti temporanei, utilizzare materiale fresco proveniente da colture arboree sia agricole che forestali e da piante destinate alla produzione agricola. Può essere utilizzata vegetazione spontanea, esclusivamente arbustiva o erbacea, appartenente a specie non tutelate.
Gli appostamenti temporanei devono essere rimossi a cura dei fruitori al momento dell’abbandono e comunque al termine della giornata venatoria. Gli appostamenti temporanei possono essere installati un’ora prima dell’orario di caccia (che va da un’ora prima del sorgere del sole al tramonto).
L’accesso agli appostamenti è consentito solo con il fucile smontato o racchiuso in idoneo involucro e scarico. Il cacciatore è tenuto alla raccolta dei bossoli delle cartucce sparate.
Preaperture a parte, l’apertura vera e propria della caccia è fissata per il 19 settembre, con le modalità fissate dai calendari venatori regionale e provinciale, che si possono consultare anche in internet all’indirizzo www.provincia.fi.it.

30/08/2004 11.39
Provincia di Firenze