Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

8 MARZO 2013: GLI AUGURI DI BARDUCCI E SPACCHINI
"Le donne pagano ancora oggi il tributo più pesante alla violenza, soffrono maggiormente il prezzo della crisi, hanno minor rappresentanza nelle istituzioni"

Carissimi,

come purtroppo ben sappiamo le donne pagano ancora oggi il tributo più pesante alla violenza, soffrono maggiormente il prezzo della crisi, hanno minor rappresentanza nelle istituzioni e nei consigli di amministrazione delle società, soffrono in prima persona la mancanza dei servizi di aiuto alla famiglia, sono strumentalizzate e a volte offese nella loro dignità anche da chi ricopre indegnamente incarichi nelle istituzioni. Con queste premesse sembrerebbe davvero inappropriato parlare di “Festa” nel giorno dell’8 marzo.

Eppure, ancora una volta, le donne sono chiamate a rinnovare il loro impegno per una società più equa. La loro presenza in Parlamento, finalmente in percentuali degne di un paese civile, ci auspichiamo possa condurre il nostro paese ad affrontare i tanti nodi ancora irrisolti, che impediscono la valorizzazione delle competenze e dell'energia che le donne italiane possiedono in misura straordinaria. L'amministrazione provinciale rinnova ancora una volta, in occasione di questa giornata, e ogni giorno con le proprie azioni e iniziative, la ferma volontà a costruire una società maggiormente paritaria.

Il nostro augurio sentito va a tutte le donne, a partire da quelle che lavorano all’interno della pubblica amministrazione - ricordando i tragici fatti di Perugia - fino ad arrivare a tutte le lavoratrici, alle mamme, alle tante che si occupano di cura degli anziani e dei bambini.
Ricordare che il loro impegno e il loro valore è fondamento della nostra società, non è affatto retorica.

Andrea Barducci
Presidente della Provincia di Firenze

Sonia Spacchini
Assessore Pari Opportunità della Provincia di Firenze

08/03/2013 13.31
Provincia di Firenze