Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO, PROVINCIA FIRENZE: "SULLA FAENTINA CORREGGERE IL PRIIM"
I consiglieri all'unanimità: "Rispettare gli accordi sull'attraversamento Tav"

Approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale di Firenze una mozione della Commissione infrastrutture, presieduta da Piero Giunti, con la quale si richiede ufficialmente alla Regione Toscana una correzione del Piano regionale integrato della Infrastrutture e della Mobilità (Priim) per ripristinare la corretta definizione della linea Faentina come 'Faenza-Marradi-Borgo San Lorenzo - Vaglia - Firenze'.
Attraverso l'assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze si chiede alla Regione di rispettare gli accordi stabiliti per il passaggio dell'Alta Velocità nei Comuni di Scarperia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Vaglia, con i 31 milioni di euro destinati al tratto di Ferrovia Faentina via Vaglia, e che tali stanziamenti vadano al miglioramento del trasporto passeggeri, sviluppo del servizio metropolitano e non vengano dirottati verso altre finalità.
Per il Consiglio provinciale è essenziale l'accoglimento delle osservazioni presentate dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello e dal Comitato dei Pendolari 'Mugello attaccati al treno'.
Decisivo l'indirizzamento dei fondi previsti in un progetto di potenziamento della linea Faentina, con interventi che aumentino, ad esempio, le tratte a doppio binario e l'installazione adeguata di scaldiglie sugli scambi di tutto il tratto e aggiungendo, pertanto, i Comuni di Firenze, Vaglia e Fiesole a quelli già menzionati nel Priim, nonché dotando di adeguato materiale rotabile il servizio ferroviario che serve la linea Faentina.
I consiglieri provinciali chiedono la convocazione del tavolo tecnico con i soggetti cofirmatari degli accordi, per rivendicare il rispetto degli impegni assunti e in particolare dal Ministero dei Trasporti lo stanziamento dei fondi previsti al fine di destinare tali risorse alla tratta Faentina.
Il Consiglio, infine, chiede di essere costantemente aggiornato sulle iniziative conseguenti che la Regione Toscana intende intraprendere.
Per il consigliere della Lega Nord Marco Cordone siamo davanti a "un territorio ferito dall'Alta Velocità ed è opportuno conseguire il rispetto di aspetti specifici degli accordi. Ci vuole una nuova fase".
"Più volte il gruppo di Rifondazione comunista - dice il consigliere Lorenzo Verdi - ha sottoposto all'attenzione del Consiglio e dell'Assessore provinciale ai trasporti, la questione della linea ferroviaria Faentina denunciandone le numerose criticità e disservizi e rivendicando con forza il rispetto dello stanziamento dei 31 milioni di euro. Siamo lieti che la Commissione abbia fatto proprio il documento presentato dal nostro gruppo".
La Commissione, spiega Erica Franchi (capogruppo del Pdl), "ha lavorato con grande attenzione perché non si trascurasse nulla che porti al miglioramento e alla funzionalità della linea".
Il consigliere Giuseppe Carovani (Pd) ribadisce "l'impegno degli enti locali per il miglioramento complessivo del sistema dei trasporti e in questo la Faentina è cruciale".

13/03/2013 12.52
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze