Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GLI STUDENTI SFILANO NEL CORTEO DI LIBERA. L’ASSESSORE DI FEDE ESALTA I VALORI DELLA LEGALITÀ “TRASMESSI AI GIOVANI DAI DOCENTI, SPESSO LASCIATI SOLI”
“Questo risultato è merito della scuola e di quanti ci lavorano”

“Il corteo di Libera che domani attraverserà le strade di Firenze sarà composto principalmente da giovani e studenti, ben motivati e consapevoli di quello che fanno. Questo risultato è merito della scuola e di quanti ci lavorano trasmettendo ai ragazzi non solo il sapere ma anche il senso della giustizia”. E’ quanto afferma l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giovanni di Fede, alla vigilia della diciottesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", organizzata a Firenze dall'associazione Libera e Avviso Pubblico.

“E’ giusto oggi riconoscere il ruolo essenziale degli educatori nella difesa dei valori democratici – aggiunge l’assessore Di Fede - Il messaggio in difesa della legalità è stato trasmesso a questi nostri ragazzi principalmente dai loro docenti, che troppo spesso sono lasciati da soli nel loro lavoro e nel loro esempio di democrazia e di onestà. I dati emersi dall’indagine di Libera secondo i quali molti ragazzi non conoscono la strage dei Georgofili non sono affatto da sottovalutare – ha concluso Di Fede – ma credo che sia un po’ troppo sbrigativo far ricadere le colpe esclusivamente sulla scuola, quando è invece l’intera società a doversi interrogare”.

15/03/2013 14.22
Provincia di Firenze