Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

QUANDO LAURA BOLDRINI E IL NOSTRO GIORNALE FURONO PREMIATI INSIEME AL PREMIO "L'ADDETTO STAMPA DELL'ANNO"
Dal neo presidente della Camera una storia di impegno per l'informazione istituzionale

Laura Boldrini

Il 15 ottobre 2009 MET ricevette un riconoscimento al premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno" insieme a Laura Boldrini, che ebbe il riconoscimento alla carriera per la sua attività di portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Riportiamo qui sotto la cronaca di quella giornata, ricordando con affetto la figura di Giacomo Di Iasio, ideatore ed anima del Premio, che ha sostenuto l'impegno per la qualità e la correttezza dell'informazione istituzionale

Jesi, 15 ottobre 2009 - "Un significativo riconoscimento per la redazione di Met. La giuria del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno" ha assegnato la Menzione per la categoria 'Pubblica Amministrazione' al direttore della testata, Gianfrancesco Apollonio. La decisione è direttamente collegata all'esperienza del quotidiano ed al suo progetto, che punta ad un'informazione utile e usabile per una più efficace diffusione delle news degli enti locali del territorio della Provincia di Firenze.
Fra i vincitori dell'edizione 2009 del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno" Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che ha avuto il premio alla carriera, Mario Viola, responsabile dell'Ufficio stampa della Polizia di Stato, vincitore per la P.A., Vittoria Iacovella, capo ufficio stampa di Greenpeace, per la categoria 'Ambiente', Alessandro Butticè e Philippe Boyer per le due sezioni 'Comunicare l'Unione Europea", Angela Ciano, dell'Ufficio stampa della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici d'Abruzzo, che ha condiviso con Met la Menzione per gli uffici stampa delle Pubbliche amministrazioni.
La consegna dei premi avrà luogo il 17 ottobre al centro congressi Federico II di Jesi.

La Giuria del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno", presieduta da Giacomo di Iasio, è composta da Omar Calabrese (docente di semiologia all’Università di Siena), Renato Cantore (caporedattore TgR Rai Basilicata), Carlo Felice Corsetti (già capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri), Gino Falleri (segretario aggiunto Fnsi e presidente nazionale Gus), Bruno Miserendino (notista politico L’Unità), Ruben Razzante (docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano), Daniele Ruscitti (redattore Asca) e Giuseppe Tito (caporedattore aggiunto servizio politico Ansa). Segretario è Riccardo Benvenuti.

Il Premio ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche europee, Ministero degli Esteri, Rappresentanza in Italia Commissione Europea, Consiglio Regionale Marche, Comune di Jesi, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed Ordine dei Giornalisti delle Marche, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Sigim, Inpgi ed Associazione ‘Articolo 21’."

BOLDRINI; NEL 2009 VINSE PREMIO ADDETTO STAMPA
La neo presidente della Camera Laura Boldrini aveva vinto il premio 'Addetta stampa dell'annò, alla carriera, nel 2009. Lo ricordano gli organizzatori, riproponendo la motivazione del premio ideato dal giornalista toscano Giacomo Di Iasio. Il riconoscimento le venne consegnato il 16 ottobre del 2009 a Jesi. "Fin dall'inizio della sua esperienza lavorativa ha indirizzato il proprio impegno professionale approfondendo il rapporto tra informazione, emigrazione/immigrazione, questioni sociali e umanitarie. Lo ha fatto quando lavorava all'agenzia stampa Aise ed alla Rai e da 20 anni come addetta stampa e portavoce di importanti organismi delle Nazioni Unite. Laura Boldrini ha facilitato l'accesso alle fonti e ha promosso la conoscenza del diritto internazionale da parte dei giornalisti, chiamati ad affrontare e divulgare temi complessi e fatti drammatici di grande impatto mediatico. Un supporto fondamentale, il suo, perché ha cercato anche di comunicare e raccontare le storie. Inoltre Laura Boldrini, allo scopo di facilitare una più completa comprensione del fenomeno migratorio, si è adoperata a promuove tra i giornalisti un linguaggio più attento e appropriato per restituire all'opinione pubblica la massima aderenza alla realtà dei fatti, presupposto stesso di un'informazione corretta. Laura Boldrini ha sempre comunicato con intelligenza, moderazione e competenza, ma senza mai arretrare, sia il ruolo ed i compiti istituzionali dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati di cui è la portavoce, che i principi fondamentali del diritto internazionale in materia d'asilo". (ANSA).

Cerimonia di premiazione del Premio 'Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno' 2009

Laura Boldrini riceve il Premio 'Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno' 2009

16/03/2013 14.42
Provincia di Firenze - Redazione Met