Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SHELBOX, RIFONDAZIONE: "TROVARE ACQUIRENTE"
"Vertenza drammatica, ma intanto assegnare ammortizzatori sociali"

Il Tribunale di Firenze ha nominato il curatore fallimentare della Shelbox di Castelfiorentino. "Si tratta di un fatto importante a fronte di una drammatica vertenza aziendale che ha al centro la difesa del lavoro, occupazione e sviluppo delle attività produttive - sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - Ora si tratta di assegnare gli ammortizzatori sociali e di trovare un nuovo acquirente". Rifondazione Comunista nel dichiarare la piena solidarietà ai lavoratori chiede alla Provincia di Firenze e a tutte le altre istituzioni di sostenere i lavoratori. Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Il tribunale di Firenze ha nominato il fiorentino Mario Marchini curatore fallimentare della Shelbox di Castelfiorentino.
Il gruppo di rifondazione Comunista è intervenuto più volte sulla drammatica vertenza in Consiglio Provinciale, ha espresso solidarietà ai lavoratori e massima attenzione e sostegno alla vertenza in atto, tra le richieste l’urgenza di nominare un curatore fallimentare era motivata dall’urgenza di individuare un nuovo acquirente che garantisca il rilancio dell’azienda, tutt’ora leader in Italia nella costruzione delle case mobili e prefabbricati.
Opportuno che nella fase di ricollocazione sul mercato venga garantita la piena occupazione dei 156 lavoratori e di tutti gli altri dell’indotto, motivo per il quale è da necessario da subito programmare un tavolo finalizzato all’erogazione degli ammortizzatori sociali e coinvolgere in modo proficuo gli altri soggetti come FidiToscana e Inps per la puntuale e tempestiva erogazione degli stessi.
I lavoratori della Shelbox continuano la Lotta e presidiano la fabbrica utilizzando con intelligenza i mezzi di comunicazione, dai social network ai più tradizionali messaggi di aiuto per tenere accesi i riflettori nazionali sulla crisi della "loro" Shelbox incluso la partecipazione ai programmi televisivi che si interessano della vertenza come “Presa Diretta” e sempre di Rai Tre, un servizio che andrà in onda nel corso di “Paesereale”, nel quale avrà risalto il tema del lavoro, dell’occupazione e dell’importanza di mantenere e rilanciare il sito produttivo a Castelfiorentino.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel continuare a sostenere i lavoratori della Shelbox e nel dichiarare il proprio impegno politico e istituzionale a sostegno della vertenza in relazione alla nomina del curatore fallimentare da parte del Tribunale di Firenze della Shelbox di Castelfiorentino chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su detta nomina, sugli impegni che verranno assunti a partire dall’attivazione degli strumenti di tutela e sostegno, all’individuazione di nuovi acquirenti. Chiediamo infine di sapere quali sono le iniziative che la Provincia di Firenze unitamente alla Regione Toscana e l’ Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa intende adottare a sostegno dei lavoratori della Shelbox".

18/03/2013 13.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze