Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA PERIURBANA, UN ‘FUTURO VERDE’ IN RIVA SINISTRA D’ARNO
Al via un progetto di recupero degli spazi inutilizzati da Firenze all’Oltregreve fiorentino per frenare l’urbanizzazione e restituire parte del territorio all’attività agricola. Domani la presentazione presso l'Azienda Agricola Cammelli a Mantignano

Continua l’incentivazione delle attività agricole e la valorizzazione dei beni ecologico-ambientali e rurali del territorio da parte degli enti locali, questa volta con un “'''Progetto Territoriale di Agricolura periurbana in riva sinistra d’Arno'''”, che mira allo sviluppo sostenibile dell’area Oltregreve - Riva Sinistra d’Arno - Mantignano – Ugnano.
Grazie ad un protocollo d’intesa firmato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, dai Comuni di Scandicci, Lastra a Signa e Firenze, e dall’Università di Firenze (con i Dipartimenti di Agraria e di Architettura), si ribadisce la volontà di '''mantenere alla sua vocazione agricola le diverse centinaia di ettari di terreno ad oggi inutilizzati nel territorio periurbano fiorentino'''. Una sorta di “laboratorio rurale”, con cui restituire alle comunità locali forme più idonee di sviluppo sostenibile proiettato al futuro. Un’area che sarà oggetto di un’attività di sostegno che incentivi il coinvolgimento e la nascita dell’imprenditoria giovanile.
'''L’“Oltregreve fiorentino”, posto tra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa''', è un’area storicamente caratterizzata da un’orticoltura intensiva (gli “Orti di Firenze”) e rappresenta forse una delle poche zone dove ancora l’attività agricola resiste sul territorio periurbano, benché minacciata dalla spinta all’edificazione periferica metropolitana.

Il progetto sarà presentato '''domani 27 marzo, alle ore 12, presso all’Azienda Agricola Cammelli''', in via della Pieve 51 a Badia a Settimo (Scandicci), Firenze (indicazioni stradali allegate) da:

Ass. Regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori
Ass. Provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli
Ass. Comunale di Firenze all’Ambiente, Elisabetta Meucci
Ass. Comunale di Scandicci all’Ambiente, Gianni Borgi
Ass. Comunale di Lastra a Signa allo Sviluppo Economico, Marco Capaccioli

26/03/2013 11.36
Provincia di Firenze