Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARO'. PDL PROVINCIA FIRENZE: "UNIAMO LE FORZE"
Presentata una mozione in Palazzo Medici Riccardi

Sulla vicenda dei due marò italiani che sono stati rispediti in India, "tra l’altro senza sciogliere le tensioni diplomatiche che sono nate tra i due Paesi", interviene il gruppo consiliare del Pdl in Provincia di Firenze "amareggiato e molto preoccupato per il rischio che la situazione possa precipitare”. Per questo ha presentato una mozione che verrà discussa in Consiglio provinciale recependo l'appello del marò Latorre che, in una mail inviata dall’India ad un trasmissione televisiva italiana, ha scritto che “non ci serve ora di sapere di chi sia stata la colpa, nè che le forze politiche si rimbalzino la responsabilità. Quello che chiediamo ora non è divisione: unite le forze e risolvete questa tragedia” .
“L’Unione europea si tira fuori dal conflitto spiegando di “non far parte della disputa legale”, dichiara la consigliera Carla Cavaciocchi, “ma è soprattutto il governo italiano che non può rimettersi completamente alle decisioni delle autorità indiane, senza nessuna obiezione, ma deve far valere le proprie posizioni sulla scena internazionale, a differenza della presidente italo-indiana del partito del Congresso, Sonia Gandhi, che rimarcando anche oggi che 'Nessuno deve pensare di sottovalutare l’India', sottolinea con forza il ruolo di potenza mondiale che il paese orientale oggi riveste”.
Il gruppo consiliare del Pdl manifesta tutta la sua vicinanza ai due marò e ai loro familiari, auspicando che intervenga "un’azione più incisiva" da parte del Governo italiano volta alla salvaguardia delle sorti dei due soldati italiani, "i quali stanno dando prova a tutto il mondo della integrità, della solidità, del senso di obbedienza e del rispetto delle regole da parte dell’esercito italiano".
“Siamo italiani, dimostriamolo, come hanno fatto loro", queste le parole di Latorre a conclusione della sua mail di oggi, che il Pdl in Provincia di Firenze sottoscrive a pieno rivolgendo tutta la sua solidarietà ai due marò.

In allegato la mozione del Pdl

26/03/2013 17.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze