Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI A BERSANI: “UNA COMMISSIONE PER LA TRASPARENZA DEI CONTI PUBBLICI”
“Le Province pronte ad affrontare la sfida delle riforme una pubblica amministrazione più snella e moderna”

“Abbiamo proposto a Bersani di insediare una Commissione speciale per la trasparenza dei conti della pubblica amministrazione, perché da qui si parta per dare alla Convezione sulle riforme che si vuole istituire una base certa di dati sulla spesa centrale e locale”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, al termine dell’incontro con il premier incaricato, al quale ha preso parte come componente dell’Ufficio di presidenza dell’Upi.

“Se verrà abbandonata la strada del pregiudizio – ha aggiunto Barducci – le Province sono pronte ad affrontare la sfida delle riforme, perché il Paese ha bisogno di una pubblica amministrazione più snella e moderna”.

La delegazione dell’Upi ha quindi fatto al Presidente incaricato un quadro della situazione che riguarda la situazione delle Province italiane. “Le Province hanno 2 miliardi di euro in cassa – ha ricordato - Quello che ci serve è l’autorizzazione a pagare”.

“L’altra grande emergenza che abbiamo ricordato a Bersani – ha aggiunto Andrea Barducci - sono le grandi difficoltà causate dai pesanti tagli ai bilanci delle Province, che mettono a serio rischio l’erogazione dei servizi ai cittadini. Le Province gestiscono più di 5000 scuole e oltre 130mila chilometri di strade, l’80% della rete viaria nazionale. Con i bilanci ridotti in queste condizioni non sappiamo più come fare fronte alla manutenzione e alla messa in sicurezza di queste opere e infrastrutture. Il Presidente Bersani ha mostrato grande attenzione alle nostre richieste e ci ha confermato che queste saranno le priorità del prossimo Governo”.

27/03/2013 15.50
Provincia di Firenze