LAVORO, "IL GOVERNO GARANTISCA AMMORTIZZATORI SOCIALI SENZA INDUGIO"
La Commissione della Provincia di Firenze: "Fondi subito per tutto il 2013 e incentivi per la mobilità"
La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze ha esaminato la situazione relativa all'erogazione e rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 e al mancato rifinanziamento per gli incentivi della mobilità per la legge 236.
Nel constatare che a tutt'oggi, in Regione Toscana, ci sono risorse appena sufficienti a finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga fino al prossimo giugno, la Commissione esprime forte preoccupazione per la mancanza di risorse necessarie a garantire adeguati strumenti di sostegno al reddito per le migliaia di lavoratori coinvolti nelle crisi aziendali.
Nell'esprimere viva preoccupazione per la pesante recessione economica in atto e per le drammatiche emergenze occupazionali, la Commissione chiede al Governo di intervenire garantendo la copertura finanziaria agli ammortizzatori in deroga per tutto il 2013 e gli anni a venire.
L'intervento del Governo si rende indispensabile anche a fronte degli effetti negativi della Riforma Fornero dell'esecutivo Monti, che non dà risposte adeguate né ai problemi del lavoro né alla forte precarizzazione in atto né tantomeno alla crisi economica.