Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OFFERTA GUCCI PER LA GINORI. BARDUCCI: “OCCASIONE PREZIOSA PER IL RILANCIO DELL’AZIENDA”

L'offerta è pari a 13 milioni di euro per l'acquisto di Richard Ginori, con l'impiego di 230 lavoratori ed è stata resa pubblica dall'azienda. Il Presidente della Provincia di Firenze: “Dopo anni di sconforto finalmente si aprono nuove prospettive di ricollocazione per tanti lavoratori”

Ingresso del Museo Gucci

“L’offerta di Gucci per rilevare la Richard Ginori ci fa sperare in un’occasione di grande rilancio dell’azienda di Sesto Fiorentino”. E’ quanto afferma il Presidente della provincia della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, dopo la presentazione dell’offerta al tribunale da parte della storica griffe fiorentina.
“Dopo anni di sconforto, finalmente si aprono nuove prospettive di ricollocazione per tanti lavoratori che finora hanno subito gli effetti negativi di una vicenda assurda – aggiunge Barducci – L’offerta che giunge da un’azienda di valore internazionale come questa consente ora di pensare alla piena valorizzazione di un marchio prestigioso e del patrimonio di esperienza e creatività che deriva dal Made in Italy”.

LA NOTIZIA:
E' il gruppo Gucci il soggetto imprenditoriale che nei giorni scorsi ha avanzato una richiesta di partecipazione alle offerte per l'acquisizione del marchio e delle attività della Richard Ginori. Lo afferma una nota dell'offerente.
Il gruppo fiorentino ha spiegato di aver presentato l'offerta tramite una sua società controllata: l'offerta è pari a 13 milioni di euro per l'acquisto di Richard Ginori, con l'impiego di 230 lavoratori. "La decisione di presentare l'offerta da parte di Gucci - si legge nella nota - é coerente con la strategia di valorizzazione dell'eccellenza del Made in Italy nel mondo. L'offerta si basa su un progetto industriale e strategico di lungo periodo e si pone l'obiettivo di tutelare e rilanciare un marchio storico di Firenze, quale è Richard Ginori, sinonimo da sempre di qualità e artigianalità". Il piano industriale, afferma il gruppo, "farà leva sulle competenze, il know-how e le sinergie esistenti tra i due marchi. In particolare, da un lato si focalizzerà, nel breve-medio periodo, sullo sviluppo dei prodotti e sulla produzione di articoli per il settore tableware, dedicato al segmento del lusso, mentre dall'altro lato contribuirà con le risorse e il supporto necessari per sviluppare e rendere le attività di Richard Ginori sostenibili in un'ottica anche di lungo periodo". Gucci quindi intende "investire in un programma industriale per sostenere i piani produttivi", supportando Richard Ginori nei processi di innovazione, ricerca e sviluppo, e sostenere i valori del made in Italy "attraverso la valorizzazione, la formazione e il mantenimento delle qualificate risorse umane già presenti in azienda".(ANSA)

05/04/2013 17.38
Provincia di Firenze