Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, UN VOLANTINO DEL MOVIMENTO 5 STELLE CONTRO IL “VIAGGIO DELLA MEMORIA”. DI FEDE: “ALLIBITI DALLA RICHIESTA”
L’Assessore provinciale all’istruzione : “Il viaggio rappresenta l’identità delle istituzioni locali”

Giovanni Di Fede

“Rimango allibito davanti al volantino del Movimento Cinque Stelle che richiede di rinunciare al ‘Viaggio della Memoria’ per presunti vantaggi economici. Proseguendo sullo stesso ragionamento, arriveremo al punto di chiedere di chiudere la scuola per poter risparmiare”.

Così l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, commenta il volantino distribuito nei giorni scorsi nell'Empolese Valdelsa che chiedeva l’eliminazione della partecipazione studentesca al Viaggio della Memoria.

“Il Viaggio della Memoria – prosegue Di Fede – è organizzato fin dal 1975 dalla Provincia di Firenze e non è solo un ‘viaggio studio’ per gli studenti, ma rappresenta ormai l’identità stessa delle istituzioni locali, contribuendo formativamente alla creazione di una coscienza democratica nei nostri ragazzi”.

“In un momento in cui vengono purtroppo a mancare le testimonianze dirette – conclude Di Fede – il valore di questa iniziativa diventa sempre più importante. Dobbiamo tenere alta l’attenzione sull’argomento per contrastare chi, ancora oggi, rifiuta di riconoscere l'orrore della deportazione e dello sterminio e l'esistenza dei campi di concentrazione ed evitare la nascita di movimenti neo nazisti e razzisti”.

10/04/2013 16.28
Provincia di Firenze