Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PALAZZO MEDICI RICCARDI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA CITTÀ FUORI DALLA CITTÀ’
Il volume raccoglie le esperienze delle ‘città diffuse’ di Veneto, Marche e Toscana

Venerdì 12 aprile alle ore 14.30, nella sala Nicola Pistelli della Provincia di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, si terrà la presentazione del libro “La città fuori dalla città”, volume che raccoglie le esperienze del Veneto Centrale, delle Marche e della Piana Fiorentina in materia di sistemi urbano-territoriali.

Superato ormai da tempo il dualismo “città-campagna”, “La città fuori dalla città” analizza il nuovo sistema urbano-territoriale che vede nelle tre aree analizzate alcuni esempi di città diffuse, da riorganizzare con modalità maggiormente definita, grazie al superamento dei confini comunali anche per quanto riguarda l’espansione urbana, cresciuta senza controllo negli ultimi decenni.

Il volume verte poi sulle peculiarità del Veneto Centrale, ed in particolar modo nell’area circostante Camposampiero, nonché della provincia di Padova, delle Marche con le aree a sud-est di Ancona e la Piana Fiorentina in Toscana, racchiusa tra Firenze, Prato e Pistoia.

La presentazione di venerdì 12 aprile sarà introdotta dall’Assessore alla Pianificazione e Programmazione Territoriale della Provincia di Firenze Marco Gamannossi e dal Direttore Generale della Provincia di Firenze, Luigi Ulivieri.
Parteciperanno gli autori Marisa Fantin, Maurizio Morandi, Maurizio Piazzini e Valeria Frazzica. Inoltre interverrano Giuseppe De Luca Professore della facoltà di Architettura e Annick Magnier Professore della facoltà di Scienze Politiche, entrambi dell’Università di Firenze.

''Il volume è curato dal Gruppo di Lavoro dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), con il contributo della Regione Marche e delle Province di Ancona, Firenze e Padova e dell’Università di Firenze.''

12/04/2013 09.55
Provincia di Firenze