Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SUN CHEMICAL, ATTIVATA UNITA' DI CRISI
Il punto in Provincia sull'azienda che produce a Firenze inchiostri per la stampa di rotocalchi

Sun Chemical, punto in Consiglio provinciale di Firenze. Il Presidente della Provincia e assessore al Lavoro Andrea Barducci ha risposto a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista.
La Sun Chemical produce nello stabilimento fiorentino inchiostri per la stampa di rotocalchi, occupando 81 dipendenti. Dal 2009 l'azienda sta utilizzando ammortizzatori sociali (dapprima la cassa integrazione ordinaria, poi il contratto di solidarietà, la Cassa integrazione straordinaria ed infine la Cassa in deroga). Dal 1997, a causa di una ristrutturazione, sono stati persi 166 posti di lavoro. La multinazionale, che fa parte del gruppo Dic (Dainippon Inks and Chemical), possiede in Italia altri quattro punti produttivi (due in provincia di Milano, uno a Torino e un in provincia di Como).
Lo stato di grave difficoltà della Sun Chemical pare sia dovuto alla crisi più generale del settore editoria.
L'azienda, nel corso del confronto sindacale per la proroga di ulteriori 12 mesi di Cassa in deroga (ammortizzatore che aveva evitato l'individuazione di 17 esuberi), ha comunicato la decisione di cessare l'attività del punto produttivo fiorentino.
Le organizzazioni sindacali hanno valutato come inaccettabile la scelta aziendale mentre i lavoratori hanno scioperato il 22 marzo e il 25 marzo scorsi.
Il Presidente Barducci condivide la posizione espressa dalle organizzazioni sindacali. Dalla parte dei sindacati e dei lavoratori i proponenti della domanda d'attualità di Rifondazione comunista. "Credo - ha commentato il capogruppo Andrea Calò - che si debbano fare passi ulteriori e cercare un contatto diretto con la multinazionale".

12/04/2013 14.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze