Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EX ALLEGRI E 18 IN MOBILITA'
Radiografia della situazione in Provincia di Firenze. I commenti di Lega e Pd

Ex Allegri di Vinci oggi Polaris. Il Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro Andrea Barducci ha fatto il punto sull'azienda in Consiglio provinciale rispondendo a due domande d'attualità della Lega Nord e del Pd. Siamo dunque in presenza di una nota azienda di abbigliamento di cui il Consiglio provinciale si è interessato più volte negli ultimi due anni. Al termino dell'ultimo periodo di Cassa integrazione straordinaria lo scorso 31 dicembre, l'azienda aveva individuato 23 esuberi su 88 dipendenti.
A fronte di questa decisione aziendale, il confronto sindacale aveva determinato la richiesta da parte dell'azienda di accesso alla Cassa integrazione in deroga fino al 31 marzo prossimo. L'azienda però poneva subito come prioritario il tema dei costi inerenti la mancata certezza della proroga dell'ammortizzatore.
Quei costi non avrebbero potuto in nessun caso gravare sull'azienda, ragion per cui, e nonostante la contrarietà espressa dalle organizzazioni sindacali, di fronte alle notizie incerte circa il rifinanziamento della Cassa in deroga, l'azienda ha aperto 75 giorni prima della scadenza una procedura di mobilità per 23 dipendenti.
Dall'inizio di aprile, quindi, i lavoratori sono stati posti in mobilità.
I sindacati sono riusciti a ottenere solo per le poche unità lavorative cui mancano tre anni ai requisiti pensionistici, una riassunzione a tempo indeterminato part time o a tempo determinato per i momenti di picco della produzione.
"La situazione ci pare ancora in bilico - commenta per la Lega Nord Marco Cordone - Si tratta di puntare al reintegro dei lavoratori colpiti o di dare priorità per nuove assunzioni ai 18 in mobilità".
Enzo Montagni, mentre rileva che la Regione ha esaurito le risorse per la cassa in deroga, c'è una situazione di crisi "dovuta anche alla mancanza di un governo del nostro Paese" che favorisca di ritrovare un lavoro in questa congiuntura".

12/04/2013 14.14
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze