TRASPARENZA PA: IN VIGORE IL DECRETO
Già sul sito della Provincia di Firenze la nuova sezione “Amministrazione Trasparente”, con le informazioni previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Il 20 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, che ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il provvedimento introduce nell’ordinamento il principio della accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.
La Provincia di Firenze, fra i primissimi enti in Italia, ha provveduto a riorganizzare sul suo sito le informazioni di cui è prevista la pubblicazione nello schema indicato dal decreto e che, per agevolare l’orientamento da parte dei cittadini, sarà comune a tutte le pubbliche amministrazioni.
E’ stata creata a questo scopo la nuova sezione “Amministrazione trasparente” (in cui confluiscono i contenuti della preesistente sezione 'Trasparenza Valutazione e Merito') accessibile dalla home page del sito http://www.provincia.fi.it/ o direttamente all’indirizzo http://www.provincia.fi.it/amministrazione-trasparente/
Per aiutare i cittadini nella conoscenza del nuovo decreto a ciascuna voce della sezione “Amministrazione Trasparente” sono stati associate gli articoli e le previsioni corrispondenti. E’ stato inoltre inserito nella pagina un form per contattare il responsabile della Trasparenza.