Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA SUL SINDACALISTA AGGREDITO A CAPRAIA E LIMITE
Il Presidente Barducci: "Respingo ogni atto di prevaricazione e di violenza"

Agguato a un sindacalista della Cgil a Capraia e Limite, che sarebbe stato preso "a calci e pugni" davanti alla Mac autoadesivi da tre colleghi di lavoro per questioni legate alla contrattazione. "Esprimo solidarietà e vicinanza al delegato sindacale e alla Cgil - ha detto in Consiglio provinciale il Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro Andrea Barducci - Respingo ogni atto di prevaricazione e di violenza, richiamando tutti a un comportamnetio in armonia con la Costituzione repubblicana. Si è consumato un atto grave di intimidazione che tale sarebbe per qualsiasi sindacalista, quale che sia la sigla a cui appartiene. Cercheremo di mettere in campo ogni iniziativa possibile che cerchi di evitare episodi di questa natura. Riaffermo il valore della partecipazione e il diritto di fare sindacato".
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi avevano presentato una domanda d'attualità sulla vicenda in Provincia. La "grave aggressione" posta in essere lo scorso 5 aprile ai danni del delegato sindacale Cgil dell'azienda Mac Autoadesivi è stata stigmatizzata con forza dalle organizzazioni sindacali e dai parlamentari della zona.
"Quanto accaduto - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - non è un fatto curioso di cronaca locale. Ci vuole un'azione incisiva da parte delle amministrrazioni. Cercheremo di mandare un segnale all'azienda che su questa vicenda si è comportata con un ruolo molto brutto. Si è limitata a contestare che l’ambulanza sia entrata all’interno della fabbrica per prestare le cure al delegato sindacale".

23/04/2013 12.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze