Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA "WINEFASHION FLORENCE" 2004
Quarta edizione per la manifestazione, che promuove in modo integrato il Valdarno fiorentino, la Val di Sieve e il Comune di Bagno a Ripoli

Un bicchiere di vino rosso

Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze l'assessore provinciale al turismo Giovanna Folonari e il direttore dell'APT Ermanno Bonomi hanno presentato alla stampa alla stampa la quarta edizione della rassegna “Wine&FashionFlorence”.

“Wine&FashionFlorence” è un progetto di marketing integrato, promosso dagli 11 Comuni del Valdarno fiorentino e della Val di Sieve, dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina e realizzato in collaborazione con Provincia di Firenze, APT di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana.

Dal 18 settembre al 23 ottobre, l’edizione di quest’anno coinvolgerà i territori del Valdarno fiorentino, della Val di Sieve e del Comune di Bagno a Ripoli in una serie di iniziative volte a promuovere e valorizzare l’indotto produttivo legato di quest’area, particolarmente rinomata ed universalmente apprezzata per le risorse che le derivano dalle produzioni tipiche e artigianali, dalle bellezze artistiche e paesaggistiche e dalla concentrazione di realtà produttive di qualità nel settore moda.

Il Programma
Nel corso dei quattro fine settimana a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre si susseguiranno una serie di iniziative formative, informative e di intrattenimento per consentire una conoscenza a 360° del Valdarno fiorentino, della Val di Sieve e del Comune di Bagno a Ripoli.
Uno dei nuclei portanti del programma ha previsto l’organizzazione di forum di confronto ed approfondimento su alcuni dei temi di più stringente attualità per il territorio come: l’internazionalizzazione, le risorse relative ai settori del turismo, moda, enogastronomia e artigianato, le prospettive di sviluppo che coinvolgono i giovani ed il sistema produttivo locale. A questi importanti momenti di studio e confronto si aggiunge un ricco calendario di itinerari di visita ad alcune delle bellezze artistiche e paesaggistiche più rilevanti della zona - oggetto di uno specifico educational curato dal Consorzio “Terre del Levante Fiorentino” - ed alle imprese del settore vitivinicolo e moda, che sono state coinvolte nella presentazione di anteprime delle proprie collezioni. A tutto questo si aggiungono dimostrazioni di lavorazioni artigianali locali, momenti di degustazione di prodotti tipici, concerti e momenti di spettacolo, visite alle strutture ricettive ed agrituristiche della zona.

Le novità di questa edizione
Il programma di quest’anno, oltre a raddoppiare la durata della programmazione rispetto alle precedenti edizioni, ha previsto una forte integrazione con le realtà del territorio. Tutto questo, con lo scopo di gettare le basi per consolidare e sviluppare un approccio di “sistema” tra istituzioni e imprese. Approccio ulteriormente garantito dalla presenza del Consorzio Terre del Levante Fiorentino.
Molta attenzione è stata inoltre dedicata ai contenuti dell’intero progetto, che ancora una volta insistono sui temi chiave dello sviluppo locale: formazione, qualità, internazionalizzazione e si rivolgono a target strategici quali: delegazioni straniere di comuni gemellati e corpi diplomatici, allo scopo di rafforzare i rapporti esistenti tra città e paesi stranieri stimolando progetti di internazionalizzazione e promozione all’estero; giovani, media specializzati per investire su nuove risorse e valorizzare la promozione delle peculiarità di questo territorio.

Particolare attenzione è stata inoltre rivolta al coinvolgimento, all’interno delle iniziative in calendario, dei decisori pubblici, degli imprenditori e delle associazioni di categoria sia a livello locale che regionale, nell’intento di procedere alla promozione di un sistema integrato che faccia leva sull’insieme dei valori storico-artistici, naturalistici e produttivi di un territorio che fa della ricchezza della propria storia e della vitalità imprenditoriale il proprio elemento di eccellenza.

Gli sponsor
Gucci
Dolce&Gabbana
Inghirami
Braccialini
Consorzio Chianti Rufina e Pomino
Consorzio Chianti Colli Fiorentini
Antinori
Fattoria Altomena
Tenuta il Palagio di Gordon Sumner (Sting)
Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi
Tenuta La Palagina
Fattoria di Castiglionchio
Antico Fienile
Ristorante Cantina Petrarca
Antico Spedale del Bigallo
Sarda Formaggi
Il Forteto
Frantoio Santa Tea
Credigest
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve
S.T.A. Società Toscana Ambiente
Confesercenti Firenze
Confcommercio Firenze

Le società organizzatrici
Toscana Congressi
Openup Consulting
Terre del Levante Fiorentino

Per informazioni
Ufficio Stampa e Comunicazione APT Firenze
Tel. +39 055 2332.216 – 223
m.perugi@firenzeturismo.it - apt.comunicazione@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri Cell. 339 5626500

16/09/2004 13.43
Provincia di Firenze