Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CITTÀ DI FIRENZE SI DEVE FONDERE CON I DIECI COMUNI DELLA CINTURA? DUE ELETTORI SU TRE FAVOREVOLI ALLA CREAZIONE DEL COMUNE UNICO
I dati scaturiti dalla indagine demoscopica saranno illustrati sabato mattina, ore 10 nel convegno “Grande Firenze Grande” che si svolgerà a Palazzo Medici Riccardi

Quasi due elettori su tre sono favorevoli alla creazione di un Comune unico di Firenze, frutto della fusione della città capoluogo con i 10 Comuni della cintura fiorentina. Questo il risultato di un sondaggio scientifico eseguito dall’istituto AstraRicerche di Milano. Tutti i dati scaturiti dalla indagine demoscopica saranno illustrati sabato mattina, 4 maggio, nel corso del convegno “Grande Firenze Grande” che, a partire dalle 10, si svolgerà nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.

In sala saranno presenti i Sindaci dei Comuni della cintura fiorentina e non solo, che potranno confrontarsi sull’ipotesi di fusione. Oltre a quello del Presidente della Provincia, Andrea Barducci, sono previsti anche gli interventi del sociologo Enrico Finzi, dei Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, dell’urbanista Enrico Amante, del professor Stefano Pozzoli e del Presidente di Confprofessioni Toscana, Fabio Battaglia.

Completamente innovativo lo svolgimento dei lavori in programma, che seguiranno i ritmi del format televisivo, anziché i tempi tradizionali del classico convegno. Nel corso della mattina saranno proiettati anche contributi video, con interviste a Simone Bettini (Confindustria Firenze), Mauro Fancelli (Cna Firenze), Gianna Scatizzi (Confartigianto), Nico Gronchi (Confesercenti) e con l’attrice Daniela Morozzi.

L’eventuale fusione di Firenze con i Comuni di di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Calenzano, Lastra a Signa, Impruneta e Fiesole andrebbe a costituire una ‘città grande’ di circa 650.000 abitanti.

02/05/2013 13.47
Provincia di Firenze