Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FUSIONE DI COMUNI, ANCHE L’ESPERIENZA DI FIGLINE E INCISA DOMANI AL CONVEGNO SULLA “GRANDE FIRENZE”
Nel corso dell’appuntamento di domani, sabato 4 maggio, saranno presentati i risultati di uno studio secondo il quale due elettori su tre sono favorevoli alla fusione di Firenze con i dieci Comuni della “cintura”

Quasi due elettori su tre sono favorevoli alla creazione di un Comune unico di Firenze, frutto della fusione della città capoluogo con i 10 Comuni della cintura fiorentina. Questo il risultato di un sondaggio scientifico eseguito dall’istituto AstraRicerche di Milano, che sarà presentato domani mattina, sabato 4 maggio, a partire dalle 10 in sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccadi, nel corso del convegno “Grande Firenze Grande”. In sala saranno presenti i Sindaci dei Comuni della cintura fiorentina e non solo, che potranno confrontarsi sull’ipotesi di fusione, a partire dai primi Cittadini di Figline e di Incisa Valdarno, protagonisti del primo percorso in Toscana verso il “Comune Unico”.

Per quanto riguarda i relatori, oltre al Presidente della Provincia, Andrea Barducci, sono previsti anche gli interventi del sociologo Enrico Finzi, dei Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, dell’urbanista Enrico Amante, del professor Stefano Pozzoli e del Presidente di Confprofessioni Toscana, Fabio Battaglia.

Completamente innovativo lo svolgimento dei lavori in programma, che seguiranno i ritmi del format televisivo, anziché i tempi tradizionali del classico convegno. Nel corso della mattina saranno proiettati anche contributi video, con interviste a Simone Bettini (Confindustria Firenze), Mauro Fancelli (Cna Firenze), Gianna Scatizzi (Confartigianto), Nico Gronchi (Confesercenti) e con l’attrice Daniela Morozzi.

L’eventuale fusione di Firenze con i Comuni di di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Calenzano, Lastra a Signa, Impruneta e Fiesole andrebbe a costituire una ‘città grande’ di circa 650.000 abitanti.

03/05/2013 13.50
Provincia di Firenze