Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE GUIDE TURISTICHE POSSONO ESTENDERE LE LORO ATTIVITÀ
Corsi e esami per l’abilitazione a nuove lingue e all’esercizio in tutto il territorio provinciale

Un gruppo di turisti orientali

Le guide turistiche che già sono titolate ad operare nel territorio fiorentino potranno estendere la loro abilitazione ad altre lingue.
La Provincia ha pubblicato un bando che riapre le iscrizioni agli esami per l’estensione linguistica delle abilitazioni delle guide, che si terranno nella prossima primavera. Gli interessati dovranno presentare domanda entro il 31 dicembre.
Sono stati riaperti anche i termini per iscriversi al corso preparatorio per gli esami per l’estensione del patentino a tutto il territorio della provincia di Firenze, che interessano le guide turistiche ora abilitate per solo una parte del territorio provinciale. Il corso si terrà nei mesi di novembre e dicembre e le iscrizioni dovranno essere completate entro il 31 ottobre.
Moduli e istruzioni per le domande sono su Internet nella rubrica delle Novità del sito www.provincia.fi.it o possono essere ritirati all’Ufficio Turismo della Provincia, in via Manzoni 16 a Firenze.


GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI: CHI SONO, COME SI ACCEDE ALLA PROFESSIONE
L’Accompagnatore Turistico è regolato dagli artt.110 e seguenti della L.R.n°42/2000, che consentono l’esercizio dell’attività presentando formale richiesta al Comune di residenza, dimostrando il possesso dei titoli di studio previsti dall’art.112.
In sostanza occorre solo essere residenti in Toscana e possedere uno dei titoli di studio elencati nella Legge:
a) Diploma di maturità di Istituto tecnico o professionale per il turismo;
b) Diploma di liceo linguistico;
c) Diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;
d) Diploma di laurea in lingue;
e) Diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori;
f) Diploma di laurea in lettere.
Per quanto riguarda la professione di Guida Turistica, per la quale non occorre la residenza in Toscana, preme precisare che la suddetta L.R.42/2000 (Artt.98 e seguenti) ha delegato alle Province l’attuazione dei Bandi di Selezione e dei relativi corsi di formazione, in base però ai flussi turistici rilevati ed ai dati previsionali.
La Provincia di Firenze ha attuato alla fine del 2001 un Bando di Selezione per circa 100 Guide (le domande pervenute sono state circa 1.500) suddivise in due corsi annuali più un recupero all’interno della Graduatoria valida tre anni e quindi fino a tutto il 2004.
Attualmente i flussi turistici sono di segno “negativo” rispetto al periodo dell’emissione del suddetto Bando e, secondo le norme in vigore, non permettono la predisposizione di un nuovo Bando.
La Regione Toscana sta attualmente valutando le modalità per aggiungere nuovi articoli alla legge riguardanti la professione di Guida Turistica, per permettere il conseguimento del “patentino” anche per “Titoli ed Esami”.
Quando verrà effettuata la suddetta modifica, chi sarà in possesso dei titoli di studio previsti dal Regolamento di attuazione dalla nuova legge (probabilmente specifica Laurea), potrà accedere direttamente agli Esami senza l’obbligo di partecipare a Corsi di formazione.
Si suppone che entro l’autunno la Regione Toscana possa far conoscere maggiori dettagli.
Per una precisa conoscenza delle opportunità e delle norme relative alle diverse Professioni turistiche si può consultare sul sito www.regione.toscana.it, il Testo Unico delle Leggi sul Turismo (L.R. n° 42/2000).

20/09/2004 15.10
Provincia di Firenze