Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVEDÌ PARTE IL VIAGGIO DELLA MEMORIA 2013
Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio la Provincia di Firenze partecipa al ‘pellegrinaggio’ negli ex campi di sterminio nazisti in Germania e Austria con l’Associazione nazionale ex deportati

L’appuntamento con la memoria storica e la sua custodia ritorna anche quest’anno attraverso il “Viaggio della Memoria”, il pellegrinaggio laico che dal 1975 la Provincia di Firenze organizza nei campi di sterminio in Germania e Austria.

Da domani giovedì 9 maggio a lunedì 13 una delegazione della Provincia accompagnerà i ragazzi delle scuole superiori del territorio fiorentino in visita negli campi nazisti di Dachau, Ebensee, Gusen, Hartheim, Mauthausen e alla Risiera di San Sabba a Trieste.

Al Viaggio della Memoria – organizzato dall’Associazione nazionale ex deportati Aned, sezione di Firenze, con la collaborazione dell’Istituto storico per la Resistenza in Toscana – parteciperà una delegazione di oltre duecento persone, formata da studenti, insegnanti, rappresentanti le Istituzioni.

Saranno 20 i comuni che partecipano al Viaggio visitando quei luoghi all’interno dei quali si sono consumate pagine atroci della storia recente. Sull’autobus organizzato dalla Provincia di Firenze viaggeranno l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, l’Assessore alla Programmazione territoriale, Marco Gamannossi, il Consigliere provinciale, Leonardo Comucci, insieme a 45 studenti e 9 insegnanti di alcune scuole fiorentine: l’Istituto Cellini Tornabuoni, l’Istituto Chino Chini, l’Istituto Giotto Ulivi, l’Istituto Machiavelli Capponi, l’ Istituto Salvemini, il Liceo Rodolico, l’Istituto Russell Newton e l’Educandato SS. Annunziata.

“La Provincia di Firenze sarà presente anche quest’anno per la celebrazione del 68° anniversario della liberazione del campo di Mauthausen – dice l’assessore Giovanni Di Fede – e non è solo un ‘viaggio studio’ per gli studenti, ma rappresenta ormai l’identità stessa delle istituzioni locali, contribuendo formativamente alla creazione di una coscienza democratica nei nostri ragazzi”.

“Partire insieme agli studenti delle scuole superiori e all’Aned Firenze per il Viaggio della Memoria - dice l’assessore Marco Gamannossi – ci farà troveremo di fronte ai segni del momento più buio della storia europea. Investire sulla memoria significa rafforzare gli anticorpi contro la discriminazione, l’indifferenza, il qualunquismo. E serve a capire fino in fondo quanto la libertà, la dignità e il rispetto siano valori che non si possono negoziare. Custodire la memoria di quei drammatici eventi significa donare un futuro migliore a noi e ai nostri figli”.

08/05/2013 15.54
Provincia di Firenze