Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARBERINO DI MUGELLO, RIFIUTI CHIMICI IN RIVA ALLA STURA
Rifondazione comunista: "Urgente una verifica del rispetto delle norme ambientali nei cantieri della Variante di valico e della terza corsia"

I gruppi consiliari di Rifondazione comunista della Provincia di Firenze e del Comune di Barberino di Mugello intervengono congiuntamente sui rifiuti abbandonati in riva alla Stura. "I lavori sono finiti - spiega il consigliere provinciale Lorenzo Verdi - ma i rifiuti ci sono ancora e quel che avanza dei prodotti chimici è abbandonato alle intemperie in riva al fiume; è questa la situazione riscontrata e denunciata da alcuni cittadini allarmati dalla vista di fusti e bidoni accatastati a terra in un cantiere a nord di Barberino".
Di seguito l'intervento dei due gruppi consiliari.

"L’Arpat e la Provincia sono già state informate e la speranza è quella che sia stato sventato lo sversamento dei prodotti (resine, catalizzatori e vernici) nel vicino torrente Stura e quindi nel lago di Bilancino.
Un episodio che segue altri casi simili e che porta a forti dubbi e perplessità riguardo ai sistemi di monitoraggio e controllo per la salvaguardia ambientale e sui sistemi di smaltimento dei rifiuti pericolosi prodotti, direttamente e indirettamente, dai cantieri della Variante di Valico e della Terza Corsia autostradale.
I rifiuti rinvenuti in località La Ruzza riportano al centro dell'attenzione la questione di un necessario e urgente monitoraggio di tutto il territorio coinvolto dai dai lavori. Se dei rifiuti pericolosi sono stati tranquillamente e, almeno così si pensava, impunemente abbandonati nel cantiere più in vista, a poche decine di metri da diverse abitazioni, cosa può succedere nel cuore dell’Appennino che pullula di lavorazioni di vario genere?
Rifondazione comunista, insieme ai cittadini di Barberino di Mugello esigono il rispetto del loro territorio da parte di chi è responsabile dei cantieri, più attenzione e maggiori controlli da parte degli enti preposti, e chiedono subito un controllo straordinario e completo da parte degli organi competenti.
Sul fatto in questione e sulla richiesta di impegno per una effettiva salvaguardia ambientale del territorio il Gruppo Consiliare di Barberino di Mugello e il Gruppo Consiliare in Provincia di Firenze del Partito della Rifondazione Comunista hanno depositato due interrogazioni nei rispettivi Enti".

10/05/2013 13.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze