SHAKESPEARE NEL PARCO DI PRATOLINO: "MISURA PER MISURA"
Domenica 12 maggio alle ore 16 lo spettacolo del "Laboratorio degli apicultori" del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo
Particolarissima opera shakespeariana nel segno dell’ibrido e dell’ambiguo. Sommamente ambiguo è il suo protagonista, che osserva e controlla dall’esterno lo spettacolo crudele, da lui stesso allestito, di un esercizio del potere torbido e corrotto e di una cupa e repressa sensualità. A coronare questa tortuosa esplorazione della natura umana e dei suoi grovigli insolubili, un "lieto fine" sconcertante in cui il protagonista, giudice supremo ma soprattutto attore consumato e grande regista, rimette in ordine i suoi burattini e riprende in mano il suo regno, ristabilendo i ruoli e le leggi del contratto sociale, in una scena falsamente rassicurante, che lascia aperta ogni domanda sull’amore e sul sesso, sulla giustizia e il potere, la morale e il peccato.
Un grande gioco del teatro che fa da specchio a un mondo senza certezze, in cerca di un senso nuovo per parole come giustizia, potere, autorità, morale e dignità umana. Un classico teatrale che dal 1604, parla agli spettatori di grandi temi di giustizia e di libertà, di passione e di morte, di bene pubblico e di interesse individuale.