Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI E MULTIFUNZIONALITÀ DELLE AZIENDE AGRICOLE
Convegno 15 maggio 2013, ore 9,30, a Villa Demidoff

Slide del convegno 'Interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici e multifunzionalità delle aziende agricole'

Progetto Territoriale:
“Interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici e multifunzionalità delle aziende agricole. Inquadramento della normativa nella Regione Toscana”

Convegno 15 maggio 2013, ore 9,30
Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia (FI), Via Fiorentina 282

(parcheggiare sulla via Fiorentina, all’esterno del parco della Villa)

Presentazione e distribuzione del testo:
“Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna selvatica. Indagine e proposte di miglioramento della normativa partendo dalla Regione Toscana”
con i risultati della ricerca

Progetto Territoriale:
“Interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici e multifunzionalità delle aziende agricole. Inquadramento della normativa nella Regione Toscana”

Convegno 15 maggio 2013, ore 9,30
Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia (FI), Via Fiorentina 282.
(parcheggiare sulla via Fiorentina, all’esterno del parco della Villa)

PROGRAMMA

Ore 9,30 Registrazione partecipanti
Ore 9,40 Apertura dei lavori
.
Presiede e coordina: Paolo Banti – Dirigente Regione Toscana.

Ore 9,50 Indirizzo di Saluto: Provincia di Firenze, Provincia di Pistoia

RELAZIONI

• Ore 10,00. Introduzione. Gennaro Giliberti. Dirigente Provincia di Firenze.

• Ore 10,15. Presentazione dei risultati del Progetto Territoriale: “Interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici e multifunzionalità delle aziende agricole. Inquadramento della normativa nella Regione Toscana”. Marco Genghini, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

• Ore 10,45. L’indagine, i questionari e gli incontri sul territorio. Sara Innocenti. Agr. libera professionista.

• Ore 11,05. Le A.P. e le convenzioni con le aziende agricole, il caso della Provincia di Pistoia. Silvia Masi e Marco Ferretti. Provincia di Pistoia, Servizio Agricoltura, Patrimonio Naturale ed Ittio-faunistico, Gestione Aree protette.

• Ore 11,30. Gli ATC i bandi e le convenzioni. Il caso degli Ambiti Territoriali di Caccia FI 5 e PT 16. Stefania Porrini, Direttore dell’ATC FI 5 e Lorenzo Vagaggini, Direttore dell’ATC PT 16.

• Ore 12,00. Un esempio di convivenza tra fauna selvatica e produzioni agricole di pregio. Andrea Capaccioli. Tecnico agro-faunista dell’ATC FI 5.

• Ore 12,15. Le aree protette e la multifunzionalità: il caso dell’Oasi di Protezione Dynamo. Antonella Grazzini. Biologa, incaricata della gestione ambientale e scientifica dell’Oasi Dynamo.

• Ore 12,30. Interventi e discussione.

• Ore 13,00. Conclusione dei lavori.

Ai convenuti sarà distribuita una copia della pubblicazione: “Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna selvatica. Indagine e proposte di miglioramento della normativa partendo dalla Regione Toscana”.

Con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze. Ai partecipanti saranno attribuiti CFU in base al regolamento per la formazione professionale permanente dei Dotori Agronomi e Forestali.


10/05/2013 14.33
Provincia di Firenze - Redazione Met