Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNATA DELLA SICUREZZA E DELLA EDUCAZIONE STRADALE
Sabato alle Cascine, su iniziativa di Provincia, Comune, CSA e FIM. Prove pratiche di guida per i ragazzi delle scuole ed esercitazioni di pronto soccorso in collaborazione con i corpi di polizia, la Federazione motociclistica e la Croce Rossa

A scuola si imparano le regole della strada

Sabato 25 settembre alle Cascine si svolgeranno le iniziative della Giornata della sicurezza e della educazione stradale, con prove pratiche di guida di ciclomotori su circuito, esercitazioni di pronto soccorso stradale ed altre attività di divulgazione, rivolte ai giovani, delle regole e dei comportamenti da seguire nella guida.
La Giornata, che è organizzata dalla Provincia e dal Comune di Firenze insieme alla Federazione Motociclistica Italiana (FIM) e al Centro Servizi Amministrativi (CSA) di Firenze, è stata presentata alla stampa questa mattina nella Sala delle Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi dagli assessori provinciali alla pubblica istruzione e allo sport, Marzia Monciatti e Alessandro Martini, dall’assessore comunale alla città sicura Graziano Cioni e da rappresentanti del CSA e della FIM.
Le manifestazioni della Giornata inizieranno alle 9.30 per proseguire fino alle 18.30, con una breve pausa all’ora di pranzo. Teatro dell’iniziativa sarà il Piazzale delle Cascine, dove sarà ricostruito con elementi di tipo New Jersey un circuito stradale, sul quale tutti i ragazzi potranno cimentarsi con prove pratiche di guida su ciclomotori messi a disposizione dalla Comitato toscano della Federazione motociclistica italiana.
A cura del CSA saranno selezionate e portate alle Cascine classi di oltre 20 fra scuole medie e superiori ma i ciclomotori saranno disponibili anche per tutti gli altri giovani presenti. A guidare le prove e ad insegnare ai ragazzi le norme e i comportamenti di una guida corretta saranno i vigili della Polizia municipale e quelli della Polizia provinciale insieme agli istruttori della Federazione motociclistica. Saranno invece gli operatori della Croce Rossa a curare le simulazioni di interventi di pronto soccorso stradale.
Tutta la manifestazione verrà allestita senza costi, grazie al personale degli enti ed ai volontari che partecipano all’organizzazione.
33 morti a Firenze sulle strade nel 2003, 19 persone ricoverate in coma irreversibile nelle struture ospedaliere cittadine. Un prezzo altissimo, come emerge da questi dati forniti stamani dall’assessore Cioni, che ha riguardato soprattutto i giovani, per i quali gli incidenti stradali sono la prima causa di morte.
“Se grazie all’iniziativa di sabato riusciremo a salvare anche solo una vita – ha detto l’assessore Monciatti – avremo ottenuto un risultato eccezionale”.
“Vogliamo anche dimostrare – ha aggiunto l’assessore Martini – quanto lo sport può contribuire a promuovere lo sviluppo sociale di una comunità”.

22/09/2004 14.27
Provincia di Firenze