Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2013, VISITA A DACHAU IL CAMPO PROTOTIPO DELL'ORRORE NAZISTA
Con la visita al lager tedesco ha avuto inizio il pellegrinaggio nei luoghi dell'orrore nazista. Studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni sfilano in nome della Memoria

studente a Dachau

Il Viaggio della Memoria 2013 ha avuto inizio sotto una pioggia intensa ed incessante che è caduta copiosa durante la visita al campo di concentramento di Dachau, in Germania, primo tra i lager ad esser visitati.
Il pellegrinaggio – organizzato dall’Associazione nazionale ex deportati Aned, sezione di Firenze, con la Provincia di Firenze – prosegue fino a lunedì 13 maggio e prevede anche la visita ai campi di concentramento e sterminio di Ebensee, Gusen, Hartheim, Mauthausen e alla Risiera di San Sabba a Trieste.
Come ogni anno, gli studenti delle scuole medie e superiori ed i loro insegnanti, insieme ai rappresentanti delle istituzioni hanno reso omaggio alla Memoria dei caduti, apponendo le corone all'interno del campo di Dachau, primo lager nazista. Nato per la deportazione di dissidenti politici tedeschi fu poi aperto alla concentrazione di prigionieri di guerra e agli oppositori del nazismo, venne considerato il prototipo a cui riferirsi per costruire le altre orribili macchine della morte. L'organizzazione era impeccabile, dalle camere a gas prima ai forni crematori poi è stato possibile uccidere migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini sotto la follia omicida nazista.
Il corteo - aperto dalla bandiera italiana, seguita dal gonfalone della Provincia di Firenze e da quello dei venti comuni del territorio fiorentino presenti al Viaggio – non ha sfilato in nome di un retorico cerimoniale ma, nelle parole degli amministratori e dei rappresentanti dell'Aned, ha ribadito l'importanza della commemorazione come assunzione comune di responsabilità a ricordare quanto accaduto lì dentro, tra quei forni e quelle baracche.

10/05/2013 18.21
Provincia di Firenze