ISLAM E MEDIO ORIENTE, LE VOCI DEI REPORTER
Continua anche venerdì 17 il Forum dei Giornalisti del Mediterraneo. In Palazzo Medici il punto su libertà di stampa, diritti e democrazia in Siria, Tunisia, Egitto e Iraq
Prosegue anche domani, venerdì 17 maggio, nella sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1), il Forum dei Giornalisti del Mediterraneo. A Firenze si sono riuniti giornalisti, blogger e analisti provenienti da Siria, Tunisia, Turchia, Egitto, Iraq e in generale dai Paesi dell'area Medio Oriente-Magreb, per portare racconti di prima mano su cosa succede nei loro paesi, le loro valutazioni sullo stato dei diritti umani e dei livelli di democratizzazione dopo la fase delle cosiddette “primavere arabe”. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione organizzativa della Provincia di Firenze.
Ecco il programma per la giornata di domani, venerdì 17 maggio:
Ore 09.30 - ISLAM E DEMOCRAZIA: QUALE MODELLO ? - PARTE PRIMA
Coordinatori: prof. Alberto Tonini e Janiki Cingoli (direttore CIPMO)
Partecipano: i giornalisti e blogger provenienti da: Turchia, Iran, Iraq, Egitto, Tunisia, Siria, Palestina, Pietro Marcenaro (pres. Comitato Affari Politici e Democrazia del Consiglio d’Europa).
Ore 11.30 - ISLAM E DEMOCRAZIA: UNA MISSIONE POSSIBILE ? – PARTE SECONDA
Gli studenti del Master del Mediterraneo interrogano gli ospiti stranieri.
Coordinatori: prof. Alberto Tonini e Janiki Cingoli
Partecipano: giornalisti e/o blogger (tutti i relatori invitati).
Ore 15.00 - ISLAM E DEMOCRAZIA: LA QUESTIONE FEMMINILE E I DIRITTI CIVILI – PARTE SECONDA
Coordinatore: dr.ssa Leila El Houssi
Partecipano: Lina Ben Mhenni (Tunisia), prof.ssa Setenay Nil Dogan (Turchia), Asseel Kamal (Iraq), dr.ssa Deborah Scolart (Università Tor Vergata Roma), dr.ssa Fatma Sayed (Egitto)
Ore 17.00 - ISLAM E DEMOCRAZIA: MISSIONE POSSIBILE? CONCLUSIONI
Coordinatori: prof. Alberto Tonini e Stefano Marcelli.